Italiano - English
HOME > Progetti speciali > Artelibro 2014

Progetti speciali

Artelibro Festival del Libro e della Storia dell'Arte 2014

In occasione dell'undicesima edizione di Artelibro Festival del Libro e della Storia dell'Arte MAMbo e Museo Morandi propongono un ricco programma di iniziative dedicate.

Negli spazi della Biblioteca MAMbo, il 19 settembre alle h 18.00 inaugura la mostra Libri da museo. Grandi artisti per piccoli lettori, a cura di Veronica Ceruti, promossa da Istituzione Bologna Musei | MAMbo – Museo d'Arte Moderna di Bologna e dalla Biblioteca Civica di Merano – Archivio Ò.P.L.A., in collaborazione con corrainiMAMbo artbookshop.
I visitatori potranno vedere, sfogliare, toccare, in un allestimento che vuole rendere massimamente accessibile il libro, una selezione di oltre 40 libri d'artista per bambini. Numerosi sono stati i pittori, gli scultori e i designer che si sono confrontati con il mondo dell'infanzia progettando vere e proprie opere d'arte da sfogliare, che arrivano al MAMbo dalla ricca collezione dell'Archivio Ò.P.L.A. (Oasi per libri artistici) di Merano: rari, introvabili, talvolta mai pubblicati. La mostra costituisce dunque un'occasione unica per conoscere i libri realizzati da autori quali Carla Accardi, Stefano Arienti, Alighiero Boetti, Sonia Delaunay, Otto Dix, Keith Haring, Emilio Isgrò, Marcello Jori, Maria Lai, Enzo Mari, Buno Munari, Kurt Schwitters, Andy Warhol.
I volumi sono stati selezionati prendendo in considerazione principalmente artisti presenti con le loro opere nella Collezione Permanente del MAMbo e che con il museo abbiano collaborato o qui abbiano esposto temporaneamente.
Dopo l'inaugurazione l'esposizione è visitabile dalle 12.00 alle 20.00 il 20 e il 21 settembre. In seguito, fino al 26 ottobre, si potrà visitare negli orari d'apertura della Biblioteca (martedì – venerdì h 10.00 – 17.30). Sarà aperta nel week-end in caso di iniziative dedicate. L'ingresso è libero.

Di seguito gli incontri di approfondimento le presentazioni e gli appuntamenti per bambini in programma in occasione di Artelibro 2014:

I TESORI DI BOLOGNA: lezione di fronte a “I funerali di Togliatti” di Renato Guttuso con Paolo Mieli

Inaugurazione mostra LIBRI DA MUSEO. Grandi artisti per piccoli lettori

BOLOGNA 1948: la Prima Mostra di Arte Contemporanea e la polemica con Togliatti

SULLA FOTOGRAFIA E OLTRE

OPERE D'ARTE "TASCABILI"

ASPETTI INEDITI DELLE INCISIONI DI MORANDI

STRADA MAGGIORE 49. Casa Arcangeli

UNA PASSEGGIATA TRA LE PAGINE: libri d'artista dal Medioevo a oggi

Il programma completo di Artelibro è disponibile sul sito: www.artelibro.it