Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > Inaugurazione LIBRI DA MUSEO. Grandi artisti per piccoli lettori

Prossimi appuntamenti

MAMbo
venerdì 19 settembre 2014 h 18.00

Inaugurazione LIBRI DA MUSEO. Grandi artisti per piccoli lettori

I visitatori potranno vedere, sfogliare, toccare, in un allestimento che vuole rendere massimamente accessibile il libro, una selezione di oltre 40 libri d'artista per bambini. Numerosi sono stati i pittori, gli scultori e i designer che si sono confrontati con il mondo dell'infanzia progettando vere e proprie opere d'arte da sfogliare, che arrivano al MAMbo dalla ricca collezione dell'Archivio Ò.P.L.A. (Oasi per libri artistici) di Merano: rari, introvabili, talvolta mai pubblicati. La mostra costituisce dunque un'occasione unica per conoscere i libri realizzati da autori quali Carla Accardi, Stefano Arienti, Alighiero Boetti, Sonia Delaunay, Otto Dix, Keith Haring, Emilio Isgrò, Marcello Jori, Maria Lai, Enzo Mari, Buno Munari, Kurt Schwitters, Andy Warhol.

Saranno presenti all'inaugurazione: Veronica Ceruti, Responsabile Servizi educativi e Mediazione culturale, Istituzione Bologna Musei; Angela Pelliccioni, Coordinamento Biblioteca MAMbo; Barbara Nesticò, Coordinatrice Archivio Ò.P.L.A. di Merano; Umberto Massarini, Direttore della sezione italiana della Biblioteca Civica di Merano; Marzia Corraini, Editrice e consulente scientifica dell'Archivio Ò.P.L.A. di Merano.

A seguire, aperitivo al corrainiMAMbo artbookshop.

Promossa da: MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna e Biblioteca Civica di Merano – Archivio Ò.P.L.A., in collaborazione con corrainiMAMbo artbookshop.

Ingresso libero