Italiano - English
HOME > Progetti speciali > Cristian Chironi. My house is a Le Corbusier (Esprit Nouveau Bologna)

Progetti speciali

Cristian Chironi. My house is a Le Corbusier (Esprit Nouveau Bologna)

Parte da Bologna, il 7 gennaio 2015, My house is a Le Corbusier, un progetto di Cristian Chironi che ha al centro le numerose abitazioni progettate nel mondo dal celebre architetto, nelle quali l'artista trascorrerà un periodo di residenza.

Al contempo opera work in progress, cantiere d’idee, ricerca, didattica, mostra, oltre che residenza, My house is a Le Corbusier ha l'ambizione di realizzarsi in un lungo periodo e di costituirsi come l'insieme di tutte le esperienze che Chironi potrà realizzare all'interno delle tante case progettate da Le Corbusier nel mondo, trascorrendo nelle stesse un periodo variabile di tempo.

Il progetto a lungo termine (che si svilupperà sull'arco potenziale di 30 opere abitabili di Le Corbusier in 12 nazioni) è una performance dilatata nel tempo, casa dopo casa.“Abitazioni pellegrine” legate imprescindibilmente al movimento e all’incrocio di geografie e culture diverse.

Chironi fa di queste abitazioni “postazioni di osservazione privilegiate”, per capire com’è oggi recepita l’eredità di Le Corbusier e in che condizioni si trova “la casa degli uomini”. Una resa dell'architettura attraverso il racconto e la presa diretta della sua dimensione spazio temporale, dove si potrà discutere e vedere l'artista al lavoro, assistere ad eventi, documentarsi sul materiale raccolto o bere semplicemente un caffè.

La prima tappa di questa geografia dell'abitare è il Padiglione Esprit Nouveau di Bologna, cui farà seguito ad aprile 2015 l’appartamento-studio in rue Nungesser et Coli a Parigi.

L’esperienza di Cristian Chironi all’Esprit Nouveau si svolge nell'arco di tre settimane, dal 7 al 25 gennaio 2015, ed è scandita da una settimana di lavoro solitario, una successiva in cui il visitatore può interagire direttamente con l’artista ed essere ospitato all’interno dell’abitazione ed una di apertura al pubblico in forma di mostra durante i giorni di ART CITY Bologna in occasione di Arte Fiera.

Domenica 18 gennaio alle ore 14.30 e alle 15.30 si svolgono due visite guidate al Padiglione de l'Esprit Nouveau condotte dall'Ing. Francesca Talò alla presenza di Cristian Chironi.

Sabato 24 gennaio alle ore 19.30 live di Francesco “Fuzz” Brasini. La sonorizzazione si basa sull'orchestrazione delle quote e delle misure ricavate dalla planimetria del Padiglione, riportate in musica grazie all'ausilio di onde sinusoidali da cui viene generato un cluster continuo di suono. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

My house is a Le Corbusier (Esprit Nouveau Bologna) si inserisce nel progetto OPEN che Cristian Chironi ha presentato al Museo MAN di Nuoro nel 2014 con la mostra OPEN #1: Broken English e di cui questo è il secondo step.

My house is a Le Corbusier (Esprit Nouveau Bologna) è sostenuto dalla Fondation Le Corbusier di Parigi in collaborazione con MAMbo – Museo d'Arte Moderna di Bologna, Xing, Regione Emilia-Romagna, documentato dalla pubblicazione realizzata da MAN_Museo d’Arte Provincia di Nuoro e promosso da ART CITY Bologna 2015 in occasione di Arte Fiera.

Padiglione Esprit Nouveau

Piazza Costituzione 11, Bologna

7 > 25 gennaio 2015 – periodo di residenza

14 > 22 gennaio 2015 – visite individuali su appuntamento

tel. +39 349 4634730 o scrivendo una email a cristianchironi@gmail.com

 

23 > 25 gennaio 2015 – apertura al pubblico

promossa da ART CITY Bologna 2015 in occasione di Arte Fiera

venerdì 23 h 12.00 – 20.00

sabato 24 h 12.00 – 22.00

domenica 25 h 12.00 – 20.00

 

www.fondationlecorbusier.fr

www.mambo-bologna.org

www.museoman.it

www.xing.it

agenda.comune.bologna.it/cultura/

www.artefiera.it


Ufficio Stampa Xing

Salvatore Papa
pressoff@xing.it / tel. +39 339 1503608

Ufficio Comunicazione e Stampa MAMbo
Elisa Maria Cerra
elisamaria.cerra@comune.bologna.it / tel. 051 6496653

Addetta stampa ART CITY Bologna 2015
Silvia Tonelli
silvia.tonelli@comune.bologna.it / tel. 051 6496612

Download cartella stampa e immagini:

https://dl.dropboxusercontent.com/u/3874428/CHIRONI_MY_HOUSE_IS_A_LE_CORBUSIER_PRESS.zip