Italiano - English
HOME > Progetti speciali > ART CITY Bologna 2019

Progetti speciali

ART CITY Bologna 2019
art-week

Si svolge dal 1 al 3 febbraio 2019 la settima edizione di ART CITY Bologna, il programma istituzionale di mostre, eventi e iniziative speciali promosso dal Comune di Bologna in collaborazione con BolognaFiere in occasione di Arte Fiera.
Coordinato dall’Area Arte Moderna e Contemporanea dell’Istituzione Bologna Musei, per il secondo anno consecutivo ART CITY Bologna si svolge sotto la guida di Lorenzo Balbi, direttore artistico di MAMbo, con l’obiettivo di articolare una programmazione culturale di alto profilo in affiancamento alla manifestazione fieristica.
La principale novità di questa edizione è la durata più ampia. Il nucleo dei tre giorni del weekend si dilata infatti in una vera e propria art week che, a partire dal 25 gennaio, traccia un calendario di avvicinamento all’apertura di Arte Fiera in programma il 1 febbraio.
Nel segno invece della continuità, viene confermato il format sperimentato lo scorso anno, con un main program articolato in un evento speciale e una serie di progetti curatoriali monografici - tra mostre, installazioni e performance - che presentano le più varie espressioni delle pratiche artistiche contemporanee.
ART CITY Bologna prevede inoltre la sezione ART CITY Segnala, in cui rientrano oltre 70 eventi: un ricchissimo palinsesto di appuntamenti proposti dagli operatori culturali della città, tra cui istituzioni pubbliche e private, gallerie d’arte moderna e contemporanea, artist run space, spazi no-profit e luoghi non convenzionali.
Torna ad esplorare le molte possibili connessioni tra arte e cinema la sezione ART CITY Cinema, con la programmazione di proiezioni cinematografiche al Cinema Lumière a cura della Fondazione Cineteca di Bologna.
Infine, non mancherà uno degli appuntamenti più attesi con la ART CITY White Night: sabato 2 febbraio apertura straordinaria fino alle ore 24 in numerose sedi del circuito ART CITY Bologna, oltre che in gallerie, spazi espositivi indipendenti, palazzi storici e negozi.

SPECIAL PROJECT
A sottolineare la stretta relazione tra il polo fieristico e il contesto cittadino, l’evento speciale di ART CITY Bologna 2019 si svolge all’interno del Padiglione de l’Esprit Nouveau, l’iconico edificio, replica fedele di un progetto firmato da Le Corbusier, che si affaccia su Piazza Costituzione, di fronte all’ingresso di Arte Fiera. Qui va in scena l’intervento performativo Anthropométry di les gens d'Uterpan, compagnia di danza formata a Parigi dal duo di coreografi francesi Annie Vigier e Frank Apertet.
Esplorando le limitazioni del corpo umano e le restrizioni della sua rappresentazione nello spazio architettonico (libero di muoversi o costretto in esso), les gens d'Uterpan ridefiniscono la pratica della danza, ribaltando il ruolo stesso di danzatore, coreografo e spettatore e reinterpretando così le arti performative.

MAIN PROJECTS
Generazioni e pratiche diverse, tra giovani artisti emergenti e artisti affermati a livello internazionale, compongono il main program di ART CITY Bologna.

MAMbo
, Mika Rottenberg

MAMbo, Huerco S.
Abstract-house Set

Villa delle Rose, Goran Trbuljak. Before and After Retrospective

MAST, Thomas Struth: Nature & Politics

Oratorio di San Filippo Neri, Leandro Erlich. Collection de Nuages

Salone Banca di Bologna - Palazzo De’ Toschi, Geert Goiris. Terraforming Fantasies

Casa dei Risvegli Luca De Negris, Emilio Fantin. pulsazione#1 ECO 

Museo di Palazzo Poggi, Christian Fogarolli. Stone of Madness  

Scuola di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Bologna, Florian Hecker. SynAsTex Korrektur

Voxel e Cinema Medica Palace, Alterazioni Video. FORZA UOVA

Porta San Donato, Patrick Tuttofuoco. ZERO (Weak Fist) 

Palazzo d’Accursio-Sala Farnese, Massimo Kaufmann. Mille Fiate

Palazzo Bentivoglio, Jacopo Benassi. Bologna Portraits

Pinacoteca Nazionale di Bologna, Carlo Valsecchi. Gasometro Man n. 3 

Palazzo d’Accursio - Cortile d’Onore, Eduard Habicher. Uni-Verso 

TRIPLA, Rob Chavasse. Shutter

Cinema Modernissimo, Michele Spanghero

Info e programma dettagliato: www.artcity.bologna.it

Sito Arte Fiera: www.artefiera.it