Italiano - English
HOME > Biblioteca

Biblioteca

Introduzione

La Biblioteca Emeroteca del MAMbo
Parallelamente all'attività espositiva il museo fornisce all'utente materiale bibliografico di approfondimento riguardante gli artisti e i temi trattati, in uno spazio confortevole che non solo si offre come luogo di studio, ma anche un punto di ritrovo dedicato alla presentazione di libri, incontri con autori, artisti e critici.

In continuo accrescimento, il patrimonio librario del MAMbo consta di oltre 28.000 volumi ed è costituito principalmente da monografie e cataloghi d'arte moderna e contemporanea - nazionali e internazionali - acquisiti in gran parte attraverso attraverso una campagna di ricerca, appositamente curata, e un costante e continuativo rapporto di scambio librario con importanti istituzioni museali italiane e straniere, che arricchiscono e incrementano il patrimonio.

3.000 sono le riviste di settore che costituiscono l'Emeroteca del MAMbo, specializzata in arte contemporanea e aperta al pubblico per la libera consultazione.


Museo Morandi
Una specifica sezione della biblioteca è dedicata a Giorgio Morandi, con pubblicazioni, monografie, cataloghi dedicati al maestro bolognese.

Fondo Concetto Pozzati
Dal 1 dicembre 2018 la biblioteca ha una nuova sala dedicata interamente alla raccolta di oltre 5000 volumi tra cataloghi d'arte e saggi, scelti e collezionati da Concetto Pozzati nell'arco della sua vita, donati al MAMbo dai figli Maura e Jacopo.