Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > BOLOGNA 1948: la Prima Mostra di Arte Contemporanea e la polemica con Togliatti

Prossimi appuntamenti

MAMbo
sabato 20 settembre 2014 h 10.00

BOLOGNA 1948: la Prima Mostra di Arte Contemporanea e la polemica con Togliatti

L'incontro trae spunto dalla “Prima Mostra Nazionale d'Arte Contemporanea” che si svolse a Bologna, a Palazzo Re Enzo, dal 17 ottobre al 5 novembre 1948, il cui piccolo, prezioso catalogo è conservato oggi dalla Fondazione Gramsci Emilia-Romagna, dalla Biblioteca Casa Carducci e da sole altre due biblioteche italiane.

L'evento espositivo che il catalogo racconta - un'ampia panoramica dell'arte italiana del dopoguerra - suscitò aspre critiche da parte di Palmiro Togliatti, una 'condanna' che alimentò il vivace dibattito tra Realismo ed Astrattismo e divise il gruppo di artisti (pittori e scultori) che avevano esposto le proprie opere in mostra.

Intervengono: Angelo Guglielmi, scrittore e critico letterario e Elena Di Gioia, curatrice progetti teatrali. Presiede Paolo Capuzzo, docente di Storia contemporanea presso l'Università di Bologna, Fondazione Gramsci Emilia-Romagna.

Incontro promosso da Fondazione Gramsci Emilia-Romagna in collaborazione con MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna e Istituzione Biblioteche | Casa Carducci.

Ingresso libero