Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > STRADA MAGGIORE 49. Casa Arcangeli

Prossimi appuntamenti

Casa Morandi
domenica 21 settembre 2014 h 15.00

STRADA MAGGIORE 49. Casa Arcangeli

Per celebrare il quarantesimo anniversario della morte di Francesco Arcangeli, uno dei più importanti teorici e storici dell'arte italiana del secolo scorso, il Museo Morandi presenta, presso Casa Morandi, il progetto fotografico che Giuseppe De Mattia ha dedicato a Casa Arcangeli. La presentazione verrà anticipata da una breve visita a Casa Morandi.

L'artista ha realizzato una serie di fotografie nell'appartamento che fu della famiglia Arcangeli (Strada Maggiore, 49), prima che venisse svuotato da qualsiasi arredo, a seguito della morte di Bianca, ultima erede.

L'attenzione di De Mattia, come scrive egli stesso, si è concentrata «sui segni lasciati da chi visse intensamente quegli spazi per anni» e quindi sulla «polvere, la luce, il colore di una parete che cambia, le tracce lasciate da insetti...».

Ne è nata una serie di fotografie confluita in un libro dal titolo Strada Maggiore 49. Casa Arcangeli edito da Danilo Montanari Editore, 2013.

Intervengono: Giuseppe De Mattia, artista e autore; Pier Francesco Frillici, curatore e docente universitario; Ginevra Grigolo, gallerista Studio G7, Danilo Montanari, editore.

Incontro promosso da: Museo Morandi.

Ingresso libero