Italiano - English
HOME > Progetti speciali > ART CITY Bologna 2017

Progetti speciali

ART CITY Bologna 2017.
27 – 28 – 29 gennaio 2017

Nel 2017 ART CITY Bologna, il programma istituzionale di mostre, eventi e iniziative culturali nato dalla collaborazione tra Comune di Bologna e BolognaFiere , torna ad affiancare Arte Fiera nel segno di una collaborazione ancora più ampia con la città.
Dalla volontà condivisa di costruire un'offerta culturale più integrata nasce ART CITY Polis, una nuova sezione progettuale in cui convergono due sguardi sulla città: il dialogo tra cornice storica e arte contemporanea e il tema della convivenza civile.
Nell'ambito di ART CITY Polis l'Istituzione Bologna Musei ha invitato a realizzare interventi site specific: Chiara Lecca alle Collezioni Comunali d’Arte a cura di Sabrina Samorì e Silvia Battistini, Marco Di Giovanni al Museo internazionale e biblioteca della musica a cura di Sabrina Samorì , Martino Genchi al Museo Civico Medievale con il contributo critico di Claudio Musso, Ornaghi & Prestinari a Casa Morandi a cura di Roberto Pinto.

L’intensa attività espositiva dell’Istituzione Bologna Musei presenta inoltre la prima personale in Italia dell’artista tedesco Jonas Burgert dal titolo Lotsucht / Scandagliodipendenza, a cura di Laura Carlini Fanfogna, allestita negli ampi spazi della Sala delle Ciminiere del MAMbo dal 26 gennaio al 17 aprile 2017 e la mostra Attualità di Morandi. Opere donate al Museo dal 1999 ad oggi dal 12 gennaio al 19 marzo al Museo Morandi, a cura di Alessia Masi.

Proiettando il proprio sguardo verso la città, Arte Fiera, la cui direzione artistica è affidata da quest'anno ad Angela Vettese, promuove tre iniziative che si interrogano a vario titolo sui temi della convivenza, della nuova identità delle città italiane e della necessità di concepire, anche attraverso l'arte, una nuova sensibilità civica: la rassegna cinematografica Viva l'Italia, visibile dal 26 al 30 gennaio nella sala mostre del Museo Civico Archeologico e curata da Mark Nash; il progetto Corpo Sensibile. Barlumi del documentario, a cura di Marco Bertozzi, dal 26 al 29 gennaio, negli spazi della Collezione Permanente del MAMbo; Special Projects: Site Specific Artists Lectures, Time specific Artists Lectures, programma di artist lectures ideato e curato da Chiara Vecchiarelli.

L'attenzione per la qualità dell'accessibilità è confermata dai servizi ART CITY Bus e ART CITY Map, oltre che da orari di apertura estesi e ingressi gratuiti e ridotti per i possessori di biglietto Arte Fiera in tutti i luoghi di ART CITY Bologna 2017.

Il ruolo educativo svolto da ART CITY Bologna per la mediazione dell'arte contemporanea viene sottolineato nel dialogo con il pubblico dei più giovani grazie al programma di ART CITY Children che propone divertenti esperienze creative ed educative come laboratori, letture e visite animate, a cura del Dipartimento educativo MAMbo.

Sabato 28 gennaio torna l'ART CITY White Night con aperture straordinarie fino a mezzanotte per vivere la notte dell'arte più lunga dell'anno.

Il programma completo degli eventi è disponibile sui siti web:

www.artcity.bologna.it
www.artefiera.it

Scarica ART CITY Map