Italiano - English
HOME > Progetti speciali > Aspettando ART CITY Bologna 2015

Progetti speciali

Aspettando ART CITY Bologna 2015

Si svolge dal 23 al 25 gennaio 2015 la terza edizione di ART CITY Bologna, il programma istituzionale nato nel 2013 dalla collaborazione tra Comune di Bologna e BolognaFiere per affiancare con mostre, eventi e iniziative culturali l’annuale edizione di ArteFiera e proporre un’originale esplorazione di musei e luoghi d’arte in città.

Dopo l’ampio successo di partecipazione delle prime due edizioni, ART CITY 2015 ripropone la formula di un percorso espositivo articolato in un “museo diffuso” che, partendo dalla fiera dedicata all’arte moderna e contemporanea, attraversa il centro storico della città per espandersi dinamicamente verso l’intero contesto urbano.

La conoscenza e la riscoperta del patrimonio storico-artistico si confermano come obiettivo principale di un’iniziativa che punta in primo luogo ad un forte consolidamento e rilancio del sistema museale civico e della sua funzione di presidio attivo per la tutela e la valorizzazione delle collezioni, in una strategia condivisa unitariamente da Arte Fiera.

Anche nel 2015 sono riproposti gli strumenti dei servizi dedicati all’accessibilità e all’accoglienza per facilitare la fruizione dei numerosi appuntamenti in programma da parte del pubblico: la linea del trasporto pubblico locale dedicata all’arte ART CITY Bus per raggiungere i luoghi del circuito ART CITY Bologna e l’agevole guida di formato tascabile ART CITY Map con tutte le informazioni sul palinsesto degli eventi.

Il dialogo tra l'antico e il contemporaneo è il filo conduttore principale della terza edizione di ART CITY Bologna, a partire da Morandi e l’Antico, il nuovo allestimento del Museo Morandi al MAMbo che mette in relazione le opere della Collezione Morandi con alcuni capolavori di autori del passato, da Vitale da Bologna a Rembrandt, fino a Too early, too late. Middle East and Modernity, appendice espositiva di Arte Fiera ospitata presso la Pinacoteca Nazionale di Bologna, alla originale mostra-organismo di Sissi dal titolo Manifesto Anatomico, articolata nelle sedi delle Collezioni Comunali d’Arte, del Museo Civico Archeologico, della Biblioteca dell’Archiginnasio e del Museo di Palazzo Poggi.

Tra le anticipazioni sul programma di ART CITY Bologna 2015 segnaliamo inoltre le due mostre monografiche allestite presso il MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna Lawrence Carroll. Ghost House e Franco Guerzoni. Archeologie senza restauro; l'omaggio a Giorgio Morandi di Ada Duker Imprevedibili nature morte presso la casa-studio del maestro bolognese; l'installazione di sculture in ceramica di Carlo Zauli negli spazi del Museo Civico Medievale, la prima tappa del progetto di Cristian Chironi My house is a Le Corbusier che si svolge nel Padiglione de L'Esprit Nouveau, oltre alla ricca proposta espositiva proposta come di consueto nelle sedi dei diversi sistemi museali presenti in città: da quello civico a quello nazionale, dai circuiti di Genus Bononiae. Musei nella Città e della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, a quello di Ateneo fino a quello espresso dalle realtà economiche, imprenditoriali e associazionistiche del territorio.

Il programma completo di ART CITY Bologna 2015 sarà disponibile a gennaio sul sito:
www.agenda.comune.bologna.it/cultura/


 

 

 

 

L'Istituzione Bologna Musei è sostenuta da

 

Guarda il video di ART CITY Bologna 2014

 

Documenti

ART CITY Bologna 2014 Video

Tipo di File: MP4 Dimensione: 75.43 Mb