Italiano - English
HOME > Dipartimento educativo

Dipartimento educativo

Origini del Dipartimento educativo
Il Dipartimento nasce nel 1997, dalla volontà e dall'esperienza della Prof.ssa Cristina Francucci, all'interno della ex Istituzione Galleria d’Arte Moderna di Bologna (attualmente compresa nell'Istituzione Bologna Musei) come struttura interna e stabile con l'obiettivo di avvicinare il pubblico all'arte contemporanea.

Metodologia e  proposta educativa
I percorsi proposti si fondano su una metodologia che concepisce l’educazione all’arte come uno stimolo allo sviluppo della sensibilità, alla comprensione della propria identità, della storia e della realtà che ci circonda. L’arte diventa uno strumento necessario ai processi educativi e le opere vengono assunte non solo come testo da conoscere ma anche come pretesto per sviluppare il senso critico e l'apertura verso la cultura.
In quest'ottica il museo si offre come uno spazio attivo, di educazione, di confronto, riflessione e arricchimento, rivestendo pienamente il proprio ruolo di istituzione culturale e consentendo al fruitore di coltivare la propria memoria e identità in rapporto con il proprio tempo.

L’attività del Dipartimento educativo MAMbo si avvale della collaborazione di RTI Senza titolo s.r.l., ASTER s.r.l. e Tecnoscienza.


IL DIPARTIMENTO