Italiano - English
HOME > Dipartimento educativo > Attività per famiglie e adulti

Dipartimento educativo

Attività per famiglie e adulti

VISITE GUIDATE E LABORATORI
Personale specializzato del Dipartimento educativo accompagna i visitatori di tutte le età in visite guidate e laboratori, per fornire loro le chiavi di lettura e comprendere le poetiche e i linguaggi dell’arte contemporanea.

MAMbo FOR FAMILY
Il Dipartimento educativo propone alle famiglie attività differenziate per tipologia ed età.
Gli incontri nelle sale espositive della Collezione Permanente o delle mostre temporanee si trasformano, grazie ai laboratori proposti, in esperienze estetiche e in momenti di creatività.
Le attività sono su prenotazione e si attivano con un numero minimo di partecipanti.

  • Domenica al Museo. Percorsi didattici che partono da una visita a diretto contatto con le opere d'arte per continuare in laboratorio, dove l'arte diventa esperienza. 

  • FOR-TEENS. Laboratori e workshop con gli artisti rivolti ad adolescenti per avvicinarsi all’arte contemporanea e ai suoi linguaggi e vivere il museo da protagonisti.

  • UN COMPLEANNO A REGOLA D'ARTE. Il Compleanno al MAMbo si rinnova! Sarà possibile festeggiare il proprio compleanno al museo con nuove proposte di visita animata e laboratorio pensate per scoprire il lavoro e la poetica degli artisti contemporanei, sperimentare tecniche e materiali differenti e trascorrere un momento così speciale in modo creativo e divertente.
    Chi – per tutti i bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni che hanno voglia di sperimentare e vivere una giornata all’insegna dell’arte contemporanea.
    Dove – a contatto con le opere esposte nella Collezione permanente MAMbo e nello spazio laboratorio del Dipartimento educativo.
    Quando – da ottobre a maggio, su prenotazione.
    Per informazioni scrivere a mamboedu@comune.bologna.it. Il Compleanno al MAMbo è una proposta di “Senza titolo” per il Dipartimento educativo MAMbo.

  • ESTATE E FESTE AL MAMbo. Nei periodi di chiusura delle scuole il Dipartimento educativo organizza giornate o settimane di divertimento al MAMbo, impegnando i bambini in attività artistiche. 

  • Visite guidate alla Collezione permanente, al Museo Morandi e alla Manifattura delle arti. Ogni weekend un appuntamento dedicato agli adulti per scoprire e conoscere da vicino le opere delle collezioni e i luoghi che le ospitano.

  • Progetti speciali. Laboratori e visite in occasione di importanti eventi culturali cittadini come Bologna children Book’s fair e ARTE FIERA.

Info e prenotazioni attività per famiglie e adulti: mamboedu@comune.bologna.it

Photogallery