Italiano - English
HOME > Dipartimento educativo > Formazione

Dipartimento educativo

Formazione

Tirocinio presso il Dipartimento educativo
Presso il Diprtimento educativo è possibile usufruire di un'attività di formazione-lavoro rivolta agli studenti: il tirocinio.
A questo scopo sono state stipulate numerose convenzioni con Istituzioni nazionali e internazionali, con Università, Accademie di Belle Arti e con i Servizi educativi dei Musei di tutta Europa.
Per informazioni e candidature: tel 051/6496652
Email:mamboedu@comune.bologna.it

ID-@RT EXPERIENCE
L'identità creativa dell'artista contemporaneo
Un percorso e-learning che ha come obiettivo quello di far conoscere l’identità della creazione artistica contemporanea privilegiando l’esperienza come approccio educativo all’arte. Tre artisti, Massimo Bartolini, Eva Marisaldi, Alessandra Tesi, presenti con le loro opere nella collezione del MAMbo, suggeriscono al fruitore attività utili a comprendere la loro poetica e la loro esperienza nella contemporaneità.
Questo progetto può essere rivolto a una classe o a un gruppo di studenti ai quali sarà richiesto di partecipare rielaborando in modo creativo e personale le proposte ricevute.
Il percorso è pensato per studenti a partire dai 16 anni di età.
Per utilizzare l'e-learning è necessario richiedere la chiave di accesso al Dipartimento educativo
Tel: 051 6496626
Email: didartgam@comune.bologna.it

FAI MAMbo
Dalla collaborazione tra MAMbo e FAI Emilia-Romagna è nata l’idea di avviare un progetto, realizzato nel 2008, dedicato agli insegnanti del secondo ciclo della scuola primaria, finalizzato alla conoscenza del patrimonio artistico del proprio territorio e all'avvicinamento all’arte contemporanea e ai suoi nuovi linguaggi.
Per accompagnare le classi in un percorso alla scoperta della storia e delle tante trasformazioni del Polo della Manifattura delle Arti, del MAMbo e delle opere della sua Collezione, il Dipartimento educativo ha realizzato un KIT.
Il KIT contiene delle schede studiate per facilitare un incontro interattivo con l’arte e i suoi luoghi e presenta delle proposte laboratoriali da poter svolgere a scuola o durante la visita al MAMbo.

Il progetto è stato realizzato grazie al patrocinio oneroso della Presidenza del Consiglio Comunale di Bologna e di Coop Adriatica.

Photogallery