Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > Incontri con l'opera Bridget Baker The Remains of the Father – Fragments of...

Prossimi appuntamenti

MAMbo
domenica 16 dicembre 2012 - h 18.00

Incontri con l'opera Bridget Baker The Remains of the Father – Fragments of a Trilogy (Transhumance) a cura di Elisa Del Prete

Nel terzo e ultimo appuntamento, domenica 16 dicembre, la curatrice della mostra Elisa Del Prete dialoga con Paolo Simoni, esperto cinematografico, professionista audiovisivo e fondatore dell’Archivio Home Movies di Bologna, unica organizzazione in Italia che svolge attività di di raccolta delle pellicole su tutto il territorio nazionale.
L'incontro, ad accesso libero, si svolge dalle ore 18.00 alle ore 20.00 nello spazio della Collezione Permanente dove è allestita la mostra e prevedono un'unica proiezione dell'opera video.

L'Archivio Home Movies di Bologna raccoglie una collezione unica di film amatoriali storici che Bridget Baker ha esplorato alla ricerca di tracce private e personali d'esperienze italiane nell'Africa Coloniale. Nata per salvaguardare le memorie filmiche private, conservarle e renderle fruibili per ricercatori e appassionati, la raccolta Home Movies di pellicole 9,5mm Pathé Baby, 16mm, 8mm, Super 8, girate principalmente in famiglia tra gli anni ’20 e ’80 del secolo scorso, offre un interessante punto di vista sul documento video come strumento di indagine storica. L'incontro con Paolo Simoni offrirà al pubblico un interessante approfondimento sull'immagine in movimento come linguaggio attraverso cui l'uomo, a partire dal Novecento, ha cercato di conservare e raccontare le sue memorie fino ai giorni nostri in cui il ruolo del video arriva ad essere abusato.