Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > Incontri con l'opera Bridget Baker The Remains of the Father – Fragments of...

Prossimi appuntamenti

Collezione Permanente MAMbo
giovedì 13 dicembre 2012 - h 18.00

Incontri con l'opera Bridget Baker The Remains of the Father – Fragments of a Trilogy (Transhumance) a cura di Elisa Del Prete

Nel secondo appuntamento, giovedì 13 dicembre, la curatrice della mostra Elisa Del Prete dialoga con Kidane Gaber, membro della comunità eritrea di Bologna.
L'incontro, ad accesso libero, si svolge dalle ore 18.00 alle ore 20.00 nello spazio della Collezione Permanente dove è allestita la mostra e prevedono un'unica proiezione dell'opera video.
Precede l'incontro, nel Foyer del museo, un assaggio di the eritreo offerto dal ristorante africano Adal.

Kidane Gaber, membro della comunità eritrea di Bologna, fondatore del primo ristorante africano della città e promotore della cultura africana a Bologna, è stato per l’artista un punto di riferimento nella ricostruzione di alcuni elementi culturali che sono diventati centrali nell’opera. Gaber è tra le voci che si possono ascoltare al programma radiofonico che viene trasmesso nel video dell'artista in cui viene discussa l'usanza dei proverbi in Etiopia e Eritrea. A partire dai segni ed eventi che appartengono alla tradizione e alla storia eritrea l'incontro si svilupperà poi in una conversazione sulla cultura attuale, sull'eccezionalità della comunità eritrea di Bologna, sede del Festival d'Eritrea per vent'anni e prima città in cui ha preso forma un'organizzazione socio-politica femminile.