Italiano - English
HOME > Mostre > Archivio mostre > 2023 > SABOTATE con grazia: un’infestazione di CHEAP al MAMbo

SABOTATE con grazia: un’infestazione di CHEAP al MAMbo

MAMbo
6 ottobre - 17 dicembre 2023

Negli ultimi dieci anni, CHEAP ha abituato il pubblico ad un'idea di arte pubblica effimera, instabile come la carta dei poster che affigge in strada, partigiana come i contenuti politici e transfemministi che ha disseminato sul paesaggio urbano della città: oggi, il progetto di arte pubblica su poster con base a Bologna, arriva al MAMbo per celebrare un decennale all'insegna del sabotaggio come pratica artistica trasformativa.

Il museo ospiterà installazioni di lavori già realizzati da CHEAP, parte dell'archivio fotografico che documenta i progetti in strada, alcune traduzioni di poster in formati atipici, riedizioni ripensate in prospettiva site specific: il tutto sarà disseminato tra spazi espositivi e non espositivi, dai bagni per il pubblico alle sale della collezione.

Per questo progetto si è deciso di non utilizzare il termine mostra, preferendo la suggestione di infestazione, nelle parole di CHEAP: “Alcunə artistə hanno definito CHEAP un virus, infestante e in grado di mutare insieme all'ambiente che la circonda: erano ovviamente tempi pre-Covid, tempi in cui una similitudine del genere sembrava meno mortifera. Ancora, raccogliamo l'invito di Donna Haraway a fare nostre strategie non umane: vogliamo farci infestanti come piante, che trovano il modo di intrufolarsi nello spazio pubblico facendosi strada nelle crepe e nelle fessure impreviste del paesaggio urbano. Infestante è anche il femminismo che invochiamo e che abbiamo declinato in un progetto in strada: questo ed altri lavori faranno capolino negli spazi del MAMbo”.

Opening: giovedì 5 ottobre 2023 h 18.00 - 21.00