Italiano - English
HOME > Mostre > Archivio mostre > 2017 > Esercizi di stile

Esercizi di stile

MAMbo e Museo Morandi
21 giugno - 17 settembre 2017

Esercizi di stile è la denominazione prescelta per uno dei moduli formativi del progetto di collaborazione sottoscritto nel 2106 dall'Accademia di Belle Arti di Bologna e dal MAMbo.
Dopo un primo momento espositivo all'inizio del 2017, dal 21 giugno al 17 settembre il secondo appuntamento mette nuovamente al centro della discussione il concetto di mediazione museale, definendo nuovi approcci e nuovi strumenti per il coinvolgimento del pubblico attraverso la ricchezza e la complessità espressiva dei linguaggi mediali. I video dedicati a quattro opere della Collezione Permanente MAMbo e alla poetica di Giorgio Morandi, realizzati nell'ambito dei corsi di Progettazione multimediale e Organizzazione e Produzione dell'arte mediale tenuti da Daniele Campagnoli, cambiano radicalmente la prospettiva con cui abitualmente si incontra l'arte. Curatrice di questo secondo momento espositivo è Sabrina Bernardi, studentessa del biennio di Didattica dell'arte e mediazione culturale del patrimonio artistico che, oltre all'ideazione allestitiva, ha redatto i contributi critici. A seguire il progetto nelle diverse fasi è un gruppo di lavoro formato da docenti e curatrici del museo che collegialmente hanno selezionato i video: Valerio Dehò, Cristina Francucci, Sabrina Samorì e Uliana Zanetti.
Le opere della Collezione MAMbo a partire dalle quali gli autori dei video hanno lavorato sono: I Funerali di Togliatti di Renato Guttuso, Il muro di Hidetoshi Nagasawa, Sono stata io. Diario 1900-1999 di Daniela Comani e Untitled (Yellow) di Nick van Woert. Per il Museo Morandi gli studenti si sono concentrati su alcune tematiche ricorrenti nell'opera di Giorgio Morandi, indagando singolarmente alcuni aspetti peculiari del suo operato artistico: Spazio-Composizione, Oggetto quotidiano e Volume-Superficie.

Il momento inaugurale del progetto è previsto per martedì 20 giugno alle h 16.30, con ingresso libero.

Esercizi di stile fa parte del programma di OPENTOUR 2017 (19-24 giugno), serie di inizative organizzate dall'Accademia di Belle Arti di Bologna.