Italiano - English
HOME > Mostre > Archivio mostre > 2016 > Federico Pagliarini. Senza voto

Federico Pagliarini. Senza voto

Saletta video Collezione Permanente MAMbo
9 ottobre - 20 novembre 2016

L'anno scolastico è appena iniziato e il MAMbo dedica a tutti e tutte coloro che vi sono coinvolti la presentazione di un'opera appositamente concepita dall'artista Federico Pagliarini per affrontare con spirito propiziatorio l'inizio delle lezioni e la stagione espositiva del museo.

Sarà infatti visibile dal 9 ottobre al 20 novembre negli spazi della Collezione Permanente  l'installazione Senza voto, che evoca - con un'ambientazione allusiva - la sacralità che circonfonde il luogo in cui vengono custoditi i registri scolastici, diari della vita quotidiana di professori e allievi consacrati alla fatale finalità del giudizio.
L'opera ospita una rassegna di dieci brevi video da guardare in sequenza, nei quali l'artista celebra alcuni momenti topici dell'anno scolastico, proseguendo con questa nuova serie un ciclo iniziato molti anni fa, al momento in cui assunse una cattedra in un liceo artistico lombardo. Esercizi di sintesi di situazioni, rapporti, eventi ricorrenti e stereotipi legati al mondo scolastico, i fulminei video che Pagliarini ha realizzato negli anni hanno avuto un successo virale sul web per il loro carattere ironico e poetico.

Inaugurazione aperta al pubblico: sabato 8 ottobre h 18.00. Scarica l'invito

In chiusura della mostra, il 19 novembre alle ore 17, nella sala conferenze del MAMbo si terrà un incontro con l'artista, con la presentazione di una selezione delle "puntate precedenti".