Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > Scarti Rinati – Architetture e testimonianze

Prossimi appuntamenti

Sala Conferenze
Mercoledì 8 maggio - h 18.00

Scarti Rinati – Architetture e testimonianze

Scarti rinati, un documentario e una piattaforma cross mediale sulla rinascita del paesaggio in Emilia Romagna per la regia di Enza Negroni e prodotto da Valeria Consolo con il contributo della Emilia Romagna Film Commission.

Industrie, fonderie, zuccherifici. Forni per il pane, rimesse ferroviarie. Ruderi di archeologia industriale, con un aspetto comune: l'abbandono. Residui inutili, terre di nessuno che grazie alla riqualificazione edilizia, senza un ulteriore consumo del territorio, sono stati trasformati in musei, biblioteche, teatri. Resi ancora necessari, importanti, belli. In una parola, rinati.

A Parma, l’ex Zuccherificio, è diventato l’auditorium Niccolò Paganini; a Modena, la casa natale e le Ex Officine Ferrari, oggi un Museo Casa Enzo Ferrari; a Ravenna, l’Ex Zuccherificio Eridania è il nuovo Museo Archeologico di Classe ancora in lavorazione; a Reggio Emilia, le Ex Fonderie Lombardini, oggi sono La Fonderia, della Fondazione Nazionale della Danza della compagnia Aterballetto, e a Bologna, alla Manifattura delle Arti, ieri l’Ex Forno del Pane oggi il MAMbo - Museo di Arte Moderna di Bologna.

Una rinascita che non è solo architettonica, ma soprattutto culturale. Da terre di nessuno a terre di tutti. Luoghi di incontro, luoghi d'arte e di cultura, la cui bellezza e utilità si realizza mediante le persone che ne vivono e ne fruiscono insieme. Il progetto è crossmediale, di cui fa parte il documentario di 50 minuti per le proiezioni pubbliche e un web doc per la rete, www.scartirinati.com, fruibile da una piattaforma digitale on line che si sviluppa e si organizza con interattività, volta così a creare un rapporto attivo con il fruitore. Si può navigare attraverso una mappa ai cinque luoghi, situati sulla cartina della regione Emilia-Romagna, e accedere alle storie separate dei luoghi, dei personaggi, degli architetti con i loro progetti di riqualificazione, per decifrare la natura delle opere, oltre a visionare dal settore fotografico, al materiale d'archivio, cartaceo, schizzi e modellini, rendering, a documenti che ci fanno conoscere la storia, il luogo e la tradizione.