Italiano - English
HOME > Biblioteca

Biblioteca

Introduzione

La Biblioteca Emeroteca del MAMbo
Parallelamente all'attività espositiva il museo fornisce all'utente materiale bibliografico di approfondimento riguardante gli artisti e i temi trattati, in uno spazio confortevole che non solo si offre come luogo di studio, ma anche un punto di ritrovo dedicato alla presentazione di libri, incontri con autori, artisti e critici.

In continuo accrescimento, il patrimonio librario del MAMbo consta di oltre 35.000 volumi ed è costituito principalmente da monografie e cataloghi d'arte moderna e contemporanea - nazionali e internazionali - acquisiti in gran parte attraverso una campagna di ricerca, appositamente curata, e un costante e continuativo rapporto di scambio librario con importanti istituzioni museali italiane e straniere, che arricchiscono e incrementano il patrimonio.

3.000 sono le riviste di settore che costituiscono l'Emeroteca del MAMbo, specializzata in arte contemporanea e aperta al pubblico per la libera consultazione.


Museo Morandi
Una specifica sezione della Biblioteca è dedicata a Giorgio Morandi, con pubblicazioni, monografie, cataloghi dedicati al maestro bolognese.

Fondo Concetto Pozzati
Dal 1 dicembre 2018 la Biblioteca ha una nuova sala dedicata interamente alla raccolta di oltre 5000 volumi tra cataloghi d'arte e saggi, scelti e collezionati da Concetto Pozzati nell'arco della sua vita, donati al MAMbo dai figli Maura e Jacopo.

Postazione video Rilevamenti d'archivio
Dal 16 marzo 2022 la Biblioteca offre al pubblico la possibilità di approfondire con contenuti video il percorso presentato in collezione permanente attraverso la sezione Rilevamenti d'archivio. Le Settimane Internazionali della Performance e gli anni '60 e '70 a Bologna e in Emilia Romagna. Approfondimenti