Italiano - English
HOME > NEWS > Archivio annuale > 2024 > Stay, due nuovi incontri di formazione per prevenire autolesionismo e...

News

Stay, due nuovi incontri di formazione per prevenire autolesionismo e suicidio in giovani e adulti

21 e 28 febbraio 2024

Nella sala conferenze del MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna, inaugura Stay, il percorso di formazione di prevenzione di autolesionismo e suicidio, rivolto in particolare alle studentesse e agli studenti delle scuole superiori e agli adulti, oltre che a formatori ed educatori.

I primi due incontri, in programma mercoledì 21 e 28 febbraio 2024, dalle h 15.30 alle 17.30, si rivolgono a insegnanti e psicologi.

- Mercoledì 21 febbraio sarà proiettato e discusso Stay, lo short horror film prodotto lo scorso anno all'interno del progetto. La psicoanalista e co-sceneggiatrice Arianna Marfisa Bellini e il regista Luca Canali analizzeranno il cortometraggio spiegando le problematiche di autolesionismo e suicidio trattate e le scelte artistiche effettuate.

- Mercoledì 28 febbraio, Laura Brambilla, educatrice del dipartimento educativo MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna, affiancherà all’approccio clinico momenti di dialogo collettivo a partire dal confronto con alcune delle opere della collezione permanente del museo.

In entrambi gli appuntamenti saranno presenti la psicoanalista, il regista e l'educatrice museale.

Iscrizione obbligatoria compilando questo form.

 

Avviato lo scorso anno con la produzione del cortometraggio Stay, short horror film realizzato dal Centro di Psicoanalisi Dedalus in collaborazione con l’ufficio Giovani del Comune di Bologna e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Fondo Nazionale Politiche Giovanili Geco 12, il percorso prosegue con questo ciclo di appuntamenti, sviluppati in collaborazione con il Dipartimento educativo MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna e i servizi educativi e mediazione culturale del settore Musei civici Bologna.

Dedalus aps, centro di Clinica Psicoanalitica da sempre affianca la sua pratica clinica a progetti di prevenzione dei sintomi del disagio giovanile. Dal 2009 collabora con l’Ufficio Giovani del Comune di Bologna con i progetti degli sportelli psicologici gratuiti PsyinBo, PsyOnline e la rubrica All you need is Freud. Ha al suo attivo conferenze, convegni, interventi nelle scuole e diversi progetti artistici.