Italiano - English
HOME > NEWS > Archivio annuale > 2010 > Regali e regole. Prendere, dare, sbirciare nel museo
DVD catalogo

News

Regali e regole. Prendere, dare, sbirciare nel museo
DVD catalogo

dal 4 giugno 2010

Il DVD catalogo ha lo scopo di documentare, nel modo più oggettivo possibile, con brani video e audio ripresi in diretta, una serie di esperienze che si sono realizzate nel corso dei tre mesi di durata della rassegna. Un’esperienza aperta in ogni senso, non solo temporale: aperta alle collaborazioni, alle compartecipazioni, agli imprevisti.

Linea guida dell’intero progetto era l'indagine sulle caratteristiche del museo d'arte  contemporanea e sulle pratiche che possono consentirgli di rispondere adeguatamente alle attuali questioni riguardanti l'autorialità, il valore dell'opera d'arte, la sua distribuzione e la sua conservazione, il rapporto con il collezionismo, la partecipazione del pubblico.

Ascoltando, vedendo e leggendo i molti contributi che compongono questo catalogo è possibile cogliere la ricchezza di articolazioni e di contenuti che hanno caratterizzata la mostra e che, fra l’altro, sono stati decisivi nella determinazione di scegliere questa forma di divulgazione piuttosto di un catalogo a stampa.

Il cofanetto, curato da Stefano Arienti, Cesare Pietroiusti, Uliana Zanetti e Claudio Musso, è composto di due DVD e di un libretto introduttivo contenente i testi di Gianfranco Maraniello e Uliana Zanetti.

La pubblicazione è acquistabile presso il corrainiMAMbo artbookshop.