Italiano - English
HOME > MAMbo segnala > Archivio annuale > 2019 > Nuova veste per la sala video del Museo per la Memoria di Ustica. Conclusi i...

MAMbo segnala

Nuova veste per la sala video del Museo per la Memoria di Ustica. Conclusi i lavori di riallestimento

Si sono conclusi i lavori di riorganizzazione e rinnovamento della sala video del Museo per la Memoria di Ustica.
Dopo l’installazione di nuovi arredi e un pannello che ripercorre cronologicamente la vicenda della Strage di Ustica e dei successivi sviluppi indagativi e giudiziari, già visibili nel 2018 in occasione della ricorrenza del XXXVIII anniversario della tragedia, è stata attivata la possibilità di visionare, tramite touch-screen, filmati, testimonianze riportate da agenzie giornalistiche e telegiornali, documentazioni audio-video.

L’intervento migliorativo, promosso dall’Istituzione Bologna Musei | Area Arte Moderna e Contemporanea cui il museo afferisce, in accordo con l’Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica, si è realizzato grazie al al contributo della Regione Emilia-Romagna (LR18/200 - Piano 2017) ed è mirato a rendere più efficace la capacità comunicativa dello spazio museale, sul piano sia dei contenuti espositivi in esso conservati sia della struttura in cui è ospitato, per migliorare il livello di accoglienza e l’esperienza di fruizione da parte di fasce eterogenee di pubblico.