Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > Transeuropa Festival

Prossimi appuntamenti

Sala Conferenze
giovedì 12 maggio 2011 h 18.00

Transeuropa Festival

Conversazione con Marcelo Exposito (artista), Elvira Vannini (curatrice), Martina Angelotti (curatrice)

Video selection:
Marcelo Exposito
Lexico familiar. Tomar el mundo sin tomar el poder. Ritrato di John Halloway

30’

Un’intervista a John Halloway che mira a costruire una sorta di vocabolario, mediante il dialogo con un soggetto singolare: l’abbecedario di Gille Deleuze, che nel 1987 prese forma dalla famosa conversazione con Claire Carnet. Lessico Familiare trasforma la pretesa che contiene il concetto di dizionario in qualcosa di più modesto: il tentativo di completare alcuni pezzi del lessico familiare, che formino il linguaggio dei nuovi movimenti.

John Jordan e Isabell Fremeaux
Les Sentoers de l’utopie


Un book-film project di Isabelle Fremeaux and John Jordan.

I sentieri dell’utopia è un road movie che esplora un’Europa post capitalistica. Girato durante sette mesi di viaggio nel 2008, visitando dieci realtà di esperimenti utopistici, il film è un aparte di un progetto che prevede anche un libro pubblicato in Francia dalla casa editrice Zones. A partire dall’azione di un Camp Climat avvenuto illegalmente all’aereoporto di Heathrow il viaggio prosegue in un piccolo villaggio squottato da una comunità di punks francesi, poi in Serbia presso alcune fattorie occupate e autogestite, e ancora in una comune che professa amore libero presso una base ex Stasi. Questo viaggio ci trasporta in una sorta di universo parallelo, dove il denaro non ha più alcun valore e la proprietà privata è stata abolita.

Angela Melitopoulos
The language of the things

33’

Il tentativo di tradurre la teoria sul linguaggio di Walter Benjamin in un montaggio che utilizza immagini di un parco giochi hightech di Tokio e ambienti artificiali: giostre, sofisticate simulazioni di onde di piscine. Come possono il linguaggio dell’uomo e il linguaggio delle cose, leggersi in relazione allo sviluppo industriale del divertimento hightech?