Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > Presentazione del libro di Sonia Lenzi, Looking for My Daughters

Prossimi appuntamenti

MAMbo, sala conferenze
giovedì 22 febbraio 2024 h 18.00

Presentazione del libro di Sonia Lenzi, Looking for My Daughters

Giovedì 22 febbraio 2024, alle 18.00, la sala conferenze del MAMbo ospita la presentazione del libro Looking for My Daughters (Artphilein Editions, 2022), con una conversazione tra Sonia Lenzi e Uliana Zanetti.
"Stiamo vivendo in un’epoca di particolare incertezza e transizione e questo influisce sulle nostre vite e sul nostro rapporto con le generazioni più giovani. Da quando hanno iniziato a diventare indipendenti, ho cercato di ristabilire una relazione con le mie figlie e questo desiderio è stato proiettato su giovani donne incontrate lungo il Regent’s Canal e altre vie d’acqua londinesi, ai tempi delle proteste contro la Brexit e contro il cambiamento climatico. Ho iniziato a immaginare cosa avrebbero significato, per loro e per noi, tutti i cambiamenti che inevitabilmente dovranno affrontare nella loro vita. L'acqua e i canali sono metafore, così come gli oggetti e i segni ritrovati lungo il percorso. I fotolibri possono essere strumenti di interazione e attraverso la fotografia è possibile connettersi con il passato e il futuro attraverso i segni del presente."

Sonia Lenzi usa la fotografia per indagare, stabilire o creare rapporti sociali attraverso segni, forme e gesti, concentrandosi su temi di carattere trasversale, relativi al senso di appartenenza, alle affinità e alla memoria delle persone e dei luoghi. È diplomata all’Accademia di Belle Arti di Bologna, laureata in Filosofia e in Giurisprudenza all’Università di Bologna e specializzata in Scienze Amministrative e in Archivi Digitali. I suoi lavori sono in collezioni private e pubbliche in Italia e all’estero. Tra i progetti, pubblicazioni, mostre e installazioni: “It Could Have Been Me/Avrei potuto essere io” (2015), Stazione Alta Velocità di Bologna (2015); “Lares Familiares”, Museo Archeologico di Napoli (2016), Istituto Italiano di Cultura a Londra (2019); “Last Portrait”, Tosca Press (2019) Women’s Art Library (WAL), Special Collections and Archives a Goldsmiths, University of London (2019); “Take Me to Live with You. A Social Family Album”, Blue Sky, Oregon Center for the Photographic Arts, Portland, Stati Uniti (2021) pubblicato da Kehrer Verlag, Heidelberg, Germania, con un saggio di Roberta Valtorta (2021); “Looking for My Daughters”, Artphilein Editions, Lugano, Svizzera (2022); “Civilization: The Way We Live Now” – Saatchi Gallery, Londra (collettiva, 2023); “A Place to Live”, Focus Artphilein, Lugano, Svizzera (2023), Unlikely Monuments/Monumenti Improbabili, a cura di Giovanna Calvenzi, Istituto Storico Parri/Lavì City (2024). Vive e lavora a Bologna e a Londra. 

Ingresso libero