Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > MERCATO NERO, terzo numero di fuoriregistro: quaderno di pedagogia e arte...

Prossimi appuntamenti

MAMbo, sala conferenze
giovedì 9 novembre 2023 h 18.00

MERCATO NERO, terzo numero di fuoriregistro: quaderno di pedagogia e arte contemporanea. Presentazione

Giovedì 9 novembre 2023alle h 18.00, nella sala conferenze MAMbo, in occasione dell’uscita del terzo numero di fuoriregistro: quaderno di pedagogia e arte contemporanea, si dibatte di Mercato Nero e altre storie, ovvero come sopravvivere alle contraddizioni del mondo dell’arte.

La redazione di fuoriregistro, Federica Cimatti, Paola Gaggiotti, Donata Lazzarini, Erika Martinazzoli, Chiara Pergola, Maria Rosa Sossai, sarà in dialogo con Lorenzo Balbi, direttore MAMbo, Serena Carbone, storica e critica d’arte contemporanea e con chi vorrà intervenire.


Ingresso libero.

In questo numero di fuoriregistro sono evidenziate le zone di sfruttamento economico e le forme di potere che governano spesso i rapporti all’interno del circuito artistico. Attraverso conversazioni, riflessioni, testimonianze, rebus, immagini, Mercato Nero si oppone con ironia e con l’esercizio del pensiero, al conformismo culturale che condiziona la ricerca artistica e ostacola lo sviluppo di una pedagogia del desiderio. 

Hanno partecipato a questo numero: Giulio Alvigini, Maria Pia Bevilacqua, Matteo Binci, Isabella Bordoni, Marcella Campagnano, Daniela Comani, Sara Maria D’Onofrio, Marcello Faletra, Aida Faso, Stefania Galegati, Paola Gaggiotti, Donata Lazzarini, Angelo Leonardo, Loredana Longo, Manastabal, Francesca Marconi, Concetta Modica, Cristina Muccioli, Giancarlo Norese, Marco Passaro, Chiara Pergola, Ivana Spinelli, Maria Rosa Sossai, Ladan Tofighi.