Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > 43° anniversario Strage di Ustica. Attorno al Museo. Evidenza di Reato

Prossimi appuntamenti

Museo per la Memoria di Ustica
martedì 27 giugno 2023 h 19.00

43° anniversario Strage di Ustica. Attorno al Museo. Evidenza di Reato

In occasione della rassegna Attorno al Museo, organizzata dall'Associazione dei parenti delle Vittime nel 43° anniversario della Strage di Ustica, inaugurazione dell’installazione artistica di Thomas Teurlai, a cura di Lorenzo Balbi, in collaborazione con MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna | Settore Musei Civici Bologna

Evidenza di reato è un’installazione realizzata per la commemorazione del 43° anniversario della Strage di Ustica dall’artista Thomas Teurlai. Ai piedi del relitto del DC-9 lampeggiano quelle che a un primo sguardo sembrano essere cinque piccole valigie, cinque scatole nere. Il progetto artistico è ispirato alla camera oscura rinascimentale, dispositivi sviluppati dagli artisti dell’epoca per comprendere la visione e i fenomeni luminosi. Le scatole ospitano, e proiettano sulle arcate del magazzino, l’immagine capovolta di piccoli frammenti dell’aereo scelti dall’artista dal deposito sigilli attiguo al museo. Ruotando su loro stessi in un moto perpetuo, questi frammenti volanti evocano la scena finale di Zabriskie Point di Antonioni.
Un volo sospeso nell’eternità.
Domande che restano sospese nell’aria come un’esplosione al rallentatore. 

L’installazione resterà visibile al Museo per la Memoria di Ustica, negli orari di apertura, fino al 10 agosto.

Ingresso libero.

Thomas Teurlai (1988, Francia) vive e lavora a Parigi. A partire da una storia sepolta di forme, materiali e pratiche rituali che coabitano dentro di sé, l’artista si mette in relazione, lavorando da solo o in collaborazione con altri artisti, con tipologie di spazi differenti, dai “white cube” alle strutture postindustriali. Nei suoi lavori Teurlai restituisce vita e movimento a oggetti di scarto, animandoli, ricomponendoli, utilizzandoli per altri scopi, creando installazioni che modificano la nostra percezione dell'ambiente. Il visitatore si trova totalmente coinvolto in queste opere  poeticamente anticonformiste che hanno una speciale capacità di condensare il tempo.