Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > Nuovo Forno del Pane Outdoor Edition. Public Program. Franco Bifo Berardi:...

Prossimi appuntamenti

MAMbo, sala conferenze
venerdì 23 giugno 2023 h 17.30 – 19.00

Nuovo Forno del Pane Outdoor Edition. Public Program. Franco Bifo Berardi: Disertate!

Il Nuovo Forno del Pane Outdoor Edition promuove una serie di incontri nati dalla progettazione condivisa delle artiste e artisti in residenza. Concepito come un laboratorio di autoformazione aperto al pubblico, il programma mette al centro il punto di vista delle artiste e degli artisti ponendoli come “indicatori” delle tematiche più rilevanti e urgenti del contemporaneo. Lezioni, performance, visite guidate, incontri con artisti, dj-set compongono un ricco calendario che si sviluppa lungo tutto giugno, mese di conclusione della residenza.

Venerdì 23 giugno 2023 h 17.30 – 19.00 - MAMbo, sala conferenze
Franco Bifo Berardi: Disertate!
Introduce: Davide Sgambaro

Un incontro con Franco Bifo Berardi nato da un confronto con l’artista Davide Sgambaro sui temi al centro del nuovo libro Disertate, pubblicato da Timeo nella primavera di quest’anno. Nei suoi testi più recenti, il filosofo e agitatore culturale Franco Bifo Berardi si chiedeva cosa fare quando non c’è più niente da fare? Disertare. Scappare. Nascondersi. Perché quando si fugge non ci si limita a fuggire, ma si trovano complici, affinità, si creano legami, nuove idee e nuove armi con le quali difendersi da un mondo sempre più inumano.
Franco Berardi ha partecipato al movimento studentesco del ’68 e al movimento autonomo del ‘77. Nel 1975 inizia la rivista “A/traverso” e partecipa alla redazione di Radio Alice. Negli anni successivi è rifugiato a Parigi, per poi trasferirsi a New York dove vive tra il 1980 e il 1983 lavorando come giornalista musicale per la rivista milanese Musica 80. Nel 1994 organizza il convegno internazionale Cibernauti promosso dal Consorzio città-Università di Bologna. Nel 2002 pubblica con l’editore Luca Sossella il romanzo Un’estate all’inferno per raccontare l’orrore della mattanza di Genova, del luglio 2001. Per molti anni ha insegnato alla scuola serale per adulti dell'Istituto Aldini Valeriani di Bologna e dal 2004 ha insegnato Teoria dei media all’Accademia di Brera. Nel 2009 ha pubblicato After the future, con l’editore AK, nel 2011 ha pubblicato The Uprising con l’editore Semiotexte, nel 2023 ha pubblicato Disertate con l’editore Timeo.

Ingresso: libero fino a esaurimento posti

Nuovo Forno del Pane Outdoor Edition è stato sviluppato su iniziativa e invito del Comune e della Città metropolitana di Bologna sulla base dell’innovativa esperienza del Nuovo Forno del Pane, nata al MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna | Settore Musei Civici Bologna nel 2020. Rientra nelle azioni di Officina Creativa per Bologna, percorso di creazione del sistema culturale metropolitano promosso da Comune e Città metropolitana di Bologna, con il supporto di Fondazione Innovazione Urbana.
Nuovo Forno del Pane Outdoor Edition è a cura di Lorenzo Balbi, Caterina Molteni e Sabrina Samorì ed è coordinato da Giulia Pezzoli.