Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > Francesco Di Tillo. REMOTO - proiezione film

Prossimi appuntamenti

MAMbo, sala conferenze
giovedì 8 giugno 2023 h 18.30

Francesco Di Tillo. REMOTO - proiezione film

Giovedì 8 giugno alle h 18.30 in sala conferenze MAMbo la presentazione in anteprima in Italia del film REMOTO - Oltre ogni ragionevole dubbio (24'53", color), opera realizzata dall'artista Francesco Di Tillo sul terremoto quale condizione drammatica di instabilità e distruzione, ma anche occasione di ricostruzione e stato di fatto di diversi popoli. Il film si propone come un ritratto dell'evento sismico per indagare la potenziale apertura semantica cui questi stravolgimenti approdano in paesi dove sono diventati parte di un quotidiano approccio alla vita. A seguire, l'artista dialoga con Antonietta Dicorato, co-direttrice del film, Caterina Molteni, curatrice MAMbo, e Elisa Del Prete, curatrice di NOS Visual Arts Production.

In seguito all'esperienza diretta in Cile tra il 2015 e il 2022, Di Tillo propone con REMOTO un racconto fatto di accadimenti, dialoghi, fermi immagine e documenti d'archivio, ma anche racconti intimi e una visione personale che s'interroga sullo stato di apparente stabilità e controllo con cui l'essere umano si relaziona al mondo che lo circonda. 
REMOTO diventa dunque una via per guardare in modo più ampio agli eventi sismici, come metofora dei moti e delle dinamiche dell'essere umano contemporaneo, tramite uno sguardo che interroga poeticamente la complessa e ambigua relazione tra le società umane e la Natura: nella loro seppur discussa impreveibilità - dice l'artista -, i movimenti sismici sfidano la capacità di adattamento dell'uomo, facendo risuonare il vigore della Natura e innescando una connesione diretta con la parte più irrazionale di noi, che per lo più dimentichiamo che esista. 

L'opera filmica fa parte del più ampio progetto REMOTO, nato dall'invito per una residenza artistica da parte di Galeria Metropolitana, storico spazio indipendente a Santiago de Chile, di cui fa parte anche la mostra individuale A PENSAR DE TODO, la performance ASENTAMIENTO INSTABILE, e la pubblicazione REMOTO

REMOTO è un progetto realizzato grazie al sostegno di Italian Council (X edizione, 2021), programma di promozione internazionale dell’arte italiana della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, ai partner culturali Centex-Centro de Extensión del Ministerio de las Culturas, las Artes y el Patrimonio di Valparaiso e Escola de Arte, Faculdad de Artes, Pontificia Universidad Católica de Chile di Santiago e alla collaborazione di NOS Visual Arts Production.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

__________ 

Francesco Di Tillo (Campobasso, 1984) vive e lavora a Bologna. Dopo la formazione presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna vive per otto anni tra New York e São Paulo. La sua ricerca artistica invita a una riflessione su questioni paradossali o catastrofiche nella società contemporanea, con particolare attenzione alla relazioni tra Natura e società. Sperimentando linguaggi diversi tramite cui si sposta dalla scultura, alla fotografia, al video, alla performance, il suo lavoro mostra in una continua oscillazione il bilico tra reale e immaginario. Ha realizzato mostre individuali e collettive presso musei, istituzioni, festival, gallerie, spazi pubblici sia in Italia che all'estero. Tra le principali mostre personali: A pesar de todo, Galeria Metropolitana, Santiago de Chile (2022); Monumento ai Caduti, Muséé de l’OHM, c/o Museo Civico Medievale di Bologna (2014); Anomos, Galeria Ponto Aurora, São Paulo (2014); Falecimentos, Museu da Imagem e do Som (MIS), São Paulo (2013); Death Brokering, 16Beaver, New York (2011); Another Gap in the Wall, Gum Studio, Carrara (2009). Sue opere sono presenti presso collezioni pubbliche e private, quali: Contemporary Art Museum of Montenegro, Podgorica; Museo da Imagem e do Som (MIS), São Paulo; Galleria Nazionale di Cosenza.
www.francescoditillo.info

Photogallery