Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > Embody. L’ineffabilità dell’esperienza incarnata
Presentazione...

Prossimi appuntamenti

MAMbo, sala conferenze
sabato 25 febbraio 2023 h 16.00

Embody. L’ineffabilità dell’esperienza incarnata
Presentazione libro
KABUL in dialogo con Viviana Gravano

Sabato 25 febbraio alle h 16.00, il MAMbo ospita KABUL e la presentazione di Embody. L’ineffabilità dell’esperienza incarnata, il quarto volume della collana K-STUDIES, antologie di testi tradotti per la prima volta in lingua italiana.

Insieme alla docente e curatrice d’arte contemporanea Viviana Gravano, autrice della prefazione, la redazione di KABUL, composta da Dario Alì, Valeria Minaldi e Francesca Vason, illustrerà i testi presenti nel volume, caratterizzati dalla rappresentazione della soggettività come frutto di un sistema integrato corpo/mente. In questa prospettiva, la dimensione fisica dell’individuo, oltre ad avere valore esperienziale, acquisisce peso politico e sociale.
Introducono Lorenzo Balbi e Caterina Molteni, direttore e assistente curatrice del MAMbo.

Che cosa cambierebbe nel nostro approccio all’alterità se concepissimo la soggettività come esperienza incarnata ineffabile e irripetibile?
Partendo dagli spunti offerti dal pensiero idrofemminista, dalla filosofia analitica, dalle rivendicazioni identitarie della comunità furry e dalla corrente afrofuturista, si cercherà di sostenere e incentivare una prospettiva incarnata del sé nel rapporto con l’ambiente in cui è immerso.

Ingresso: libero fino a esaurimento posti disponibili.

Embody. L’ineffabilità dell’esperienza incarnata è un volume edito nel 2022 da KABUL Editions. Raccoglie i testi di Hannah Black, Robert Kirk, Nuwan D. Leitan e Lucian Chaffey, Astrida Neimanis, Gina Rippon e Cordelia Fine, Alexandre Baril, Lisa Yaszek, Mary Heinz.

Maggiori info su volume 

KABUL è un’associazione culturale no profit, rivista e casa editrice indipendente nata nel 2016 e specializzata nella divulgazione delle arti e delle culture contemporanee. Il board curatoriale è composto da Dario Giovanni Alì, Valeria Minaldi, Francesca Vason.
www.kabulmagazine.com