Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > Workshop Treccani. Incontri sull'arte contemporanea

Prossimi appuntamenti

MAMbo, sala conferenze
1, 9, 16, 23 giugno 2022 h 18.00

Workshop Treccani. Incontri sull'arte contemporanea

L'Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani rinnova il proprio impegno nella ricerca e nella divulgazione della cultura con Treccani Arte, il nuovo ramo dell'Istituto interamente dedicato all'arte contemporanea.
Centro di ricerca e di sperimentazione, Treccani Arte si propone di costruire un nuovo universo enciclopedico dedicato alla creatività contemporanea, promuovendo il confronto fra studiosi e fra istituzioni nazionali e internazionali.
All’interno di questo importante progetto l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana, in collaborazione con il MAMbo ha organizzato un workshop di 4 incontri per raccontare l’arte contemporanea.

Terzo incontro incontro
MAMbo, il 16 giugno alle 18.00 in presenza e online
Arte senza confini di genere
Marcello Jori conversa con Lorenzo Mattotti
su un tema di grande attualità: la nuova libertà dell’artista contemporaneo, fra pittura, scrittura, fumetto, cinema, moda, design e…
Jori e Mattotti si confronteranno sulla profonda versatilità dell’artista contemporaneo, totalmente aperto alle diverse opportunità della creazione artistica e desideroso di suonare, ‘nell’orchestra’ dell’arte, tutti gli strumenti possibili… Risultato: un’Arte Sinfonica.

Marcello Jori comincia la sua attività artistica alla fine degli anni ’70 con la fotografia e la performance e prosegue poi con la pittura negli anni ’80. È tra i fondatori del nuovo fumetto italiano con Frigidaire e Valvoline Motor Comix e opera nel design con le aziende Alessi e Moroso.

Lorenzo Mattotti, dopo anni di grande fumetto internazionale, opera nella moda disegnando per anni le copertine di Vanity, quelle del New Yorker e manifesti per i Festival di Cannes e di Venezia. Ha realizzato un indimenticabile film di animazione, La famosa invasione degli orsi in Sicilia (2019), tratto dall’omonimo testo di Dino Buzzati (1945). Da diversi anni si dedica alla pittura.

L’incontro sarà in presenza al MAMbo fino a esaurimento posti e in streaming.

Chi ha già compilato il form per gli incontri precedenti non dovrà ricompilarlo e riceverà automaticamente la mail di invito.

Per i non iscritti form da compilare 

Per i non iscritti possessori di Card Cultura saranno riservati dei posti. Form Card Cultura