Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > Workshop Treccani. Incontri sull'arte contemporanea

Prossimi appuntamenti

MAMbo, sala conferenze
1, 9, 16, 23 giugno 2022 h 18.00

Workshop Treccani. Incontri sull'arte contemporanea

L'Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani rinnova il proprio impegno nella ricerca e nella divulgazione della cultura con Treccani Arte, il nuovo ramo dell'Istituto interamente dedicato all'arte contemporanea.
Centro di ricerca e di sperimentazione, Treccani Arte si propone di costruire un nuovo universo enciclopedico dedicato alla creatività contemporanea, promuovendo il confronto fra studiosi e fra istituzioni nazionali e internazionali.
All’interno di questo importante progetto l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana, in collaborazione con il MAMbo ha organizzato un workshop di 4 incontri per raccontare l’arte contemporanea.

Secondo incontro del Workshop sull’arte contemporanea organizzato da Treccani al Museo d’arte moderna di Bologna, MAMbo, il 9 giugno alle 18.00 in presenza e online
Francesco Spampinato in conversazione con Studio Azzurro (Leonardo Sangiorgi)

Francesco Spampinato, professore presso il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, la cui più attuale ricerca si fonda sul rapporto tra arte contemporanea, media e tecnologia, dialoga con Leonardo Sangiorgi, uno dei fondatori di Studio Azzurro, gruppo fondato a Milano negli anni ‘80 che si è distinto per una riflessione pionieristica sul tema dell’immagine elettronica e le tecnologie digitali. La conversazione si concentrerà sulla mediatizzazione del corpo dei performer nei primi video-ambienti del gruppo; sulle collaborazioni con il mondo del teatro e i loro contributi alla stagione denominata del videoteatro e sul modello di bottega multimediale emerso in Italia in epoca postmoderna.

L’incontro sarà in presenza al MAMbo fino a esaurimento posti e in streaming.

Chi ha già compilato il form per il primo incontro non dovrà ricompilarlo e riceverà automaticamente la mail di invito.

Per i non iscritti form da compilare 

Per i non iscritti possessori di Card Cultura saranno riservati dei posti. Form Card Cultura