Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > Presentazione dell'opera "Zwei" (Due) di Christian Niccoli

Prossimi appuntamenti

MAMbo, sala conferenze
venerdì 8 aprile 2022 h 18.00

Presentazione dell'opera "Zwei" (Due) di Christian Niccoli

Venerdí 8 Aprile 2022 alle h 18.00 l`artista Christian Niccoli presenterà in sala conferenze MAMbo la sua nuova videoinstallazione Zwei (Due), progetto sostenuto dall’Italian Council, Direzione Generale Creatività Contemporanea, Ministero della Cultura
L`artista mostrerá l'opera e parlerá della  sua realizzazione assieme al direttore del MAMbo Lorenzo Balbi e a Silvia Grandi, docente di storia dell`arte contemporanea presso l'Universitá di Bologna.
Christian Niccoli ed il progetto per la sua videoinstallazione Zwei sono stati proposti dalla Momentum di Berlino e l`opera finale entrerá nella collezione del MAN - Museo d`Arte Provincia di Nuoro. L`installazione ZWEI è stata giá presentata al Museo d`arte contemporanea di Stettino, in Polonia e oltre al MAMbo di Bologna, verrà presentata anche alle Kunststiftung Baden-Württemberg di Stoccarda, al Belvedere21 a Vienna e a Merano Arte a Merano.
La video installazione è composta da un monitor montato verticalmente a parete e racconta una metafora sociale. Due uomini sono legati da una dipendenza reciproca, cioè sono appesi alle due estremità di una corda che giace su un muro molto alto. Sono quindi in un limbo apparentemente eterno, senza davvero trovare una via d'uscita comune.

Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili. Per accedere è obbligatorio presentare il super green pass e indossare la mascherina FFP2.

Christian Niccoli é nato nel 1976 a Bolzano. Vive e lavora a Berlino. Le sue opere sono state presentate a livello internazionale in musei e istituzioni, tra cui il Kunsthaus Graz (AT), Taxispalais Kunsthalle Tirol, Innsbruck (AT), Cinémathèque québécoise, Montreal (CA), Socrates Sculpture Park, New York (USA), Berlinische Galerie - Museum für moderne Kunst, Berlino (DE), 8th Baltic Biennial of Contemporary Art, Szczecin (PL), 4th Bienal del Fin del Mundo, Buenos Aires (AR), Para Site / Art Space, Hong Kong (CN), Armenian Center for Contemporary Experimental Art, Yerevan (AM), Musée de la Chasse et de la Nature, Paris (FR) e presso il Museion - Museum für Moderne und Zeitgenössische Kunst, Bolzano (IT).

Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili. Per accedere è obbligatorio presentare il super green pass e indossare la mascherina FFP2.