Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > Presentazione del libro Eva Marisaldi. Secondi tempi

Prossimi appuntamenti

MAMbo, sala conferenze
venerdì 25 marzo 2022 h 18.00

Presentazione del libro Eva Marisaldi. Secondi tempi

Venerdì 25 marzo, alle h 18.00, in Sala Conferenze MAMbo viene presentato il volume Eva Marisaldi. Secondi tempi (All Around Art, 2020), pubblicazione che accompagna e completa la mostra in corso allo CSAC - Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma. 

Secondi tempi è un progetto espositivo e editoriale a cura di Marco Scotti e Francesca Zanella in cui l’artista costruisce una narrazione inedita in dialogo con le collezioni CSAC, a partire dalla propria ricerca e dal proprio archivio personale.
L’indagine di Eva Marisaldi si articola frequentemente attraverso processi aperti e partecipati, e l’utilizzo di linguaggi e supporti differenti, per arrivare ad affrontare diverse e molteplici prospettive laterali e alternative al quotidiano. Il titolo di questo progetto deriva da un disegno di Paul Klee, esposto all’interno della mostra Klee fino al Bauhaus, organizzata nel 1972 da Arturo Carlo Quintavalle all’interno di quello che allora si chiamava Istituto di Storia dell’Arte e che poco dopo avrebbe dato origine allo CSAC dell’Università di Parma. Il termine “secondi tempi” rimanda però anche alla successione temporale di uno spettacolo teatrale o cinematografico, indicando un’azione che si sviluppa nel tempo.

Insieme all’artista Eva Marisaldi e ai curatori Marco Scotti e Francesca Zanella interverrà Maria Giovanna Mancini, storica dell’arte e docente presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Introduce Lorenzo Balbi, direttore MAMbo.

Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili. Per accedere è obbligatorio presentare il super green pass e indossare la mascherina FFP2.