Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > 41° anniversario della Strage di Ustica. Rassegna Attorno al Museo. La Notte...

Prossimi appuntamenti

Parco della Zucca antistante il Museo per la Memoria di Ustica
martedì 10 agosto 2021 h 21.15

41° anniversario della Strage di Ustica. Rassegna Attorno al Museo. La Notte di San Lorenzo. Lascia sia il vento a completar le parole

Martedì 10 agosto alle h 21.15, nel Parco della Zucca antistante il Museo per la Memoria di Ustica, si svolge l'ultimo appuntamento della rassegna Attorno al Museo, a cura dell'Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica.

LASCIA SIA IL VENTO A COMPLETAR LE PAROLE
Progetto artistico di Anna Amadori e Francesca Mazza
con Anna Amadori, Francesca Mazza
e Flavia Bakiu, Alice Gera

Ensemble “La Flora”, diretto da Alida Oliva
con (voci) Elena Bassi, Alessandra Fiori, Alida Oliva, Teresa Parigi, Bianca Simone

Ultimo appuntamento di Attorno al Museo sarà, martedì 10 agosto 2021, La Notte di San Lorenzo. Lascia sia il vento a completar le parole, serata di poesia, progetto artistico di e con Anna Amadori e Francesca Mazza. Si succederanno le parole di poetesse accomunate dalla religione della scrittura, dalle loro vite appartate, quasi clandestine e dal destino della loro opera spesso dimenticata o solo tardivamente rivalutata e amata, così come da una una comunanza di temi: il rapporto intimo e viscerale con la Natura e il continuo dialogo con Dio o con l'elemento spirituale dell'esistenza umana. Sono Cristina Campo, Margherita Guidacci, Antonia Pozzi.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria, fino a esaurimento posti.
Prenotazioni gratuite e prevendita biglietti sul sito attornoalmuseo.

Apertura serale straordinaria del Museo per la Memoria di Ustica dalle h 20.00 alle 23.00.

Il Dipartimento educativo MAMbo propone una visita guidata gratuita alle h 20.00Prenotazione obbligatoria alla mail mamboedu@comune.bologna.it entro le h 13.00 del giorno stesso. L’ingresso al museo è sempre gratuito.

A completamento delle iniziative che accompagnano il 41° anniversario, su una delle pareti esterne del Museo per la Memoria di Ustica è sempre visibile nel corso della rassegna una mostra di vignette satiriche pubblicate in Come è profondo il Mare il numero speciale della rivista satirica Cuore, diretta da Michele Serra, dedicata alla Strage di Ustica nel 1994. Ai testi di Michele Serra, Andrea Purgatori, alle citazioni dei documenti della Commissione Stragi del senatore Gualtieri si aggiungevano i disegni, le vignette delle firme più prestigiose e note (tra gli altri Vincino, Ellekappa e Vauro) e nell’insieme il racconto diventava stimolo efficace alle coscienze. L’iniziativa si realizza con il contributo dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna.

La rassegna Attorno al Museo è promossa da Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica, con Regione Emilia-Romagna, Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, Istituzione Bologna Musei | MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, Comune di Bologna – Quartiere Navile, Bologna Città della Musica UNESCO e fa parte di Bologna Estate 2021, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città Metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica.
Main media partner RAI Radio 3, main sponsor Gruppo Unipol.
Si ringraziano T-per, Legacoop Bologna, Gruppo Hera, Coop Alleanza 3.0.
I progetti sono realizzati in collaborazione con Cronopios, Officina Immagine, Bologna Jazz Festival, Danza Urbana e Tra un atto e l’altro.