Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > 41° anniversario della Strage di Ustica. Rassegna Attorno al Museo. Concerto...

Prossimi appuntamenti

Parco della Zucca antistante il Museo per la Memoria di Ustica
giovedì 29 luglio 2021 h 21.15

41° anniversario della Strage di Ustica. Rassegna Attorno al Museo. Concerto per la Memoria

Giovedì 29 luglio alle h 21.15, nel Parco della Zucca antistante il Museo per la Memoria di Ustica, si svolge il sesto appuntamento della rassegna Attorno al Museo, a cura dell'Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica.

CON RAMMARICO VI COMUNICHIAMO CHE PER MOTIVI DI SALUTE DEL MAESTRO ENRICO RAVA, IL CONCERTO PREVISTO PER IL 29 LUGLIO NON POTRÀ AVERE LUOGO CON ANALOGA FORMAZIONE
I BIGLIETTI GIÀ ACQUISTATI SONO VALIDI PER L’ACCESSO MENTRE EVENTUALI RIMBORSI VANNO RICHIESTI A VIVATICKET (www.vivaticket.com) ENTRO IL 28 LUGLIO

CONCERTO PER LA MEMORIA
Andrea Pozza, pianoforte
Alessandro Lanzoni, pianoforte
in collaborazione con Bologna Jazz Festival

Lo spettacolo - una prima assoluta, immaginata appositamente per  la rassegna Attorno al Museo - rappresenta l'inedito incontro tra due dei più apprezzati pianisti jazz italiani. Andrea Pozza è cresciuto accompagnando fin da giovanissimo alcuni mostri sacri internazionali, da Chet Baker, a Lee Konitz, George Coleman, Johnny Griffin e Sal Nistico, stringendo sodalizi musicali di lungo corso con Massimo Urbani, Tullio De Piscopo, Steve Grossman ed Enrico Rava. Alessandro Lanzoni, enfant prodige oggi nel pieno della maturità artistica, ha già l'esperienza di un veterano, affinata nei gruppi di Roberto Gatto e Kurt Rosenwinkel e soprattutto in qualità di leader in compagnia di musicisti del calibro di Thomas Morgan, Jeff Ballard, Eric McPherson, Larry Grenadier e Ralph Alessi. Un imperdibile e suggestivo dialogo a quattro mani che alternerà momenti di pura improvvisazione, ad altri di spiccato lirismo, il tutto alla ricerca del perfetto interplay.

Ingresso a pagamento.
Prenotazioni e prevendita biglietti sul sito attornoalmuseo.

Apertura serale straordinaria del Museo per la Memoria di Ustica dalle h 20.00 alle 23.00.

Il Dipartimento educativo MAMbo propone una visita guidata gratuita alle h 20.00Prenotazione obbligatoria alla mail mamboedu@comune.bologna.it entro le h 13.00 del giorno stesso. L’ingresso al museo è sempre gratuito.

A completamento delle iniziative che accompagnano il 41° anniversario, su una delle pareti esterne del Museo per la Memoria di Ustica è sempre visibile nel corso della rassegna una mostra di vignette satiriche pubblicate in Come è profondo il Mare il numero speciale della rivista satirica Cuore, diretta da Michele Serra, dedicata alla Strage di Ustica nel 1994. Ai testi di Michele Serra, Andrea Purgatori, alle citazioni dei documenti della Commissione Stragi del senatore Gualtieri si aggiungevano i disegni, le vignette delle firme più prestigiose e note (tra gli altri Vincino, Ellekappa e Vauro) e nell’insieme il racconto diventava stimolo efficace alle coscienze. L’iniziativa si realizza con il contributo dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna.

La rassegna Attorno al Museo è promossa da Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica, con Regione Emilia-Romagna, Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, Istituzione Bologna Musei | MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, Comune di Bologna – Quartiere Navile, Bologna Città della Musica UNESCO e fa parte di Bologna Estate 2021, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città Metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica.
Main media partner RAI Radio 3, main sponsor Gruppo Unipol.
Si ringraziano T-per, Legacoop Bologna, Gruppo Hera, Coop Alleanza 3.0.
I progetti sono realizzati in collaborazione con Cronopios, Officina Immagine, Bologna Jazz Festival, Danza Urbana e Tra un atto e l’altro.