Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > 41° anniversario della Strage di Ustica. Rassegna Attorno al Museo. AEREA

Prossimi appuntamenti

Parco della Zucca antistante il Museo per la Memoria di Ustica
giovedì 1 luglio 2021 h 21.15

41° anniversario della Strage di Ustica. Rassegna Attorno al Museo. AEREA

Giovedì 1 luglio alle h 21.15, nel Parco della Zucca antistante il Museo per la Memoria di Ustica, si svolge il secondo appuntamento della rassegna Attorno al Museo, a cura dell'Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica.

AEREA
Spettacolo di danza
di e con Ginevra Panzetti e Enrico Ticconi
in collaborazione con Danza Urbana

progetto vincitore di Premio Hermès Danza Triennale Milano
suono Demetrio Castellucci
luci Annegret Schalke
costumi Ginevra Panzetti ed Enrico Ticconi
insegnante di bandiera Carlo Lobina
cura tecnica Paolo Tizianel
tour manager Aurélie Martin
production management VAN
realizzato con il sostegno di Premio Hermès Danza Triennale Milano

La rassegna si sposta nei territori della danza contemporanea con AEREA, di e con Ginevra Panzetti ed Enrico Ticconi, progetto vincitore di Premio Hermès Danza della Triennale Milano, che si realizza in collaborazione con Danza Urbana in occasione delle celebrazioni dei 25 anni della rassegna. AEREA è la prima parte di un dittico che si articola attorno ad un oggetto sin dal principio impiegato per manifestare appartenenza e separazione, marcando il distinguo tra un ipotetico noi e loro: la bandiera. In costante prossimità, come facenti parte di un’unica anatomia, umani e bandiere compaiono da un fitto buio, lasciando solo a loro la possibilità di manifestarsi in immagini. Il titolo fa riferimento a due parole che, graficamente sovrapponibili, possono emergere da un unico vocabolo: ARA - AEREA. La prima allude al luogo che nell’antichità veniva deputato al sacrificio, la seconda indica la qualità fisica dell’oggetto bandiera.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria, fino a esaurimento posti.
Prenotazioni gratuite e prevendita biglietti sul sito attornoalmuseo.

Apertura serale straordinaria del Museo per la Memoria di Ustica dalle h 20.00 fino alle 23.00.

Il Dipartimento educativo MAMbo propone una visita guidata gratuita alle h 20.00Prenotazione obbligatoria alla mail mamboedu@comune.bologna.it entro le h 13.00 del giorno stesso. L’ingresso al museo è sempre gratuito.

A completamento delle iniziative che accompagnano il 41° anniversario, su una delle pareti esterne del Museo per la Memoria di Ustica è sempre visibile nel corso della rassegna una mostra di vignette satiriche pubblicate in Come è profondo il Mare il numero speciale della rivista satirica Cuore, diretta da Michele Serra, dedicata alla Strage di Ustica nel 1994. Ai testi di Michele Serra, Andrea Purgatori, alle citazioni dei documenti della Commissione Stragi del senatore Gualtieri si aggiungevano i disegni, le vignette delle firme più prestigiose e note (tra gli altri Vincino, Ellekappa e Vauro) e nell’insieme il racconto diventava stimolo efficace alle coscienze. L’iniziativa si realizza con il contributo dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna.

La rassegna Attorno al Museo è promossa da Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica, con Regione Emilia-Romagna, Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, Istituzione Bologna Musei | MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, Comune di Bologna – Quartiere Navile, Bologna Città della Musica UNESCO e fa parte di Bologna Estate 2021, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città Metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica.
Main media partner RAI Radio 3, main sponsor Gruppo Unipol.
Si ringraziano T-per, Legacoop Bologna, Gruppo Hera, Coop Alleanza 3.0.
I progetti sono realizzati in collaborazione con Cronopios, Officina Immagine, Bologna Jazz Festival, Danza Urbana e Tra un atto e l’altro.