Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > ESTATE AL MUSEO 6-11 ANNI

Prossimi appuntamenti

Villa delle Rose
20 - 24 luglio 2020

ESTATE AL MUSEO 6-11 ANNI

Si svolgono anche nel 2020 gli attesi campi estivi dell'Istituzione Bologna Musei, ripensati nel rispetto delle linee guida regionali per la gestione in sicurezza delle attività nella fase 2 dell’emergenza Covid-19. I campi estivi si svolgono dal 22 giugno all’11 settembre 2020, tutte le settimane di vacanze scolastiche tranne la settimana dal 10 al 14 agosto, per un totale di 11 settimane.

Per la fascia 6-11 anni i campi estivi si tengono a Villa delle Rose e nello splendido parco circostante. Le attività hanno come tema filo conduttore Parole per diventare grandi. Un’estate per immaginare il futuro. Alcune personalità del panorama bolognese, che vivono e lavorano a contatto con il mondo dell’infanzia, hanno risposto a una domanda: “Quale parola non dovrebbe mai mancare nel dizionario esperienziale dei bambini di oggi?”. Cominciando da "sogno", finendo con "coraggio" e passando per "ombra", "gesto", "sguardo", "noia", "corpo", "luce", "musica", "paura", "possibilità", ogni settimana si esploreranno i diversi significati di una delle parole donate attraverso un ricco programma di laboratori dedicati all’arte e al patrimonio culturale, letture animate, proiezioni di film, esplorazioni naturali e attività di gioco libero. 

Per questa fascia di età sono previsti due gruppi da 7 bambini, ciascuno con un educatore museale specializzato e una figura di supporto dedicati. Per mantenere le necessarie misure di cautela, i due gruppi avranno accessi differenti alla villa, con due diverse e separate postazioni per l'accoglienza, il triage e la registrazione delle presenze. Le attività verranno svolte prevalentemente all'aperto mentre i due gruppi avranno a disposizione anche spazi interni distribuiti sui due diversi piani dell'edificio e ciascun piano sarà dotato di spazi allestiti per attività didattica e per la mensa. Materiali didattici e ludici saranno separati ed esclusivi per ciascuno dei due gruppi e adeguatamente puliti dopo l'uso. 

Per operatori, bambini e ragazzi è richiesto l'uso della mascherina. Saranno disponibili dispenser di soluzioni idroalcoliche per la disinfezione delle mani nelle diverse sedi e ambienti che ospiteranno i campi estivi. 

20 - 24 LUGLIO
Noia

Giovanna Giovannini, maestra di canto, direttrice di coro e fondatrice dell’Accademia Arcanto, ci ha donato la parola noia. Sempre impegnati a correre, studiare e giocare programmiamo le nostre giornate, riempiendole di attività. La noia a volte ci immobilizza e ci infastidisce, altre volte ci fa sentire soli e quasi ci spaventa. Se provassimo invece a immaginare la noia come un tempo spazioso e colorato, sempre pronto a cambiar d’abito? Anche Beatrice Alemagna, autrice dell’albo illustrato Un grande giorno di niente sostiene che la noia debba essere un diritto per tutti, grandi e piccoli, perché vi risiedono la libertà, la meraviglia ed uno sguardo rinnovato sulla realtà che ci circonda. Attraverso giochi, esplorazioni e laboratori, impareremo a vedere nella noia un’aiutante preziosa, alleata dei processi creativi, compagna di viaggi nel tempo e culla dei nostri sogni.

ISCRIZIONI

Per i bambini dai 6 agli 11 anni e per i ragazzi dai 12 ai 14 anni le iscrizioni sono aperte sul sito Scuole on-line del Comune di Bologna (http://scuola.comune.bologna.it/nella sezione 'Centri estivi'.

I campi estivi dell'Istituzione Bologna Musei sono tra quelli accreditati per usufruire dei contributi economici per la frequenza con tariffa ridotta coperti tramite il “Progetto per la conciliazione vita-lavoro” (finanziato dalla Regione Emilia-Romagna con le risorse del Fondo Sociale Europeo) e di coperture aggiuntive messe in campo dal Comune di Bologna in base all'ISEE del nucleo familiare. Maggiori info qui: http://www.comune.bologna.it/istruzione/servizi/3:6793/39318//

Estate al museo 2020 è a cura dei Servizi educativi Istituzione Bologna Musei.

Programma dettagliato 6-11 anni

Per informazioni sui campi estivi: tel. 371 4111113
email mamboedu@comune.bologna.it