Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > Cesare Pietroiusti. Ode di Capo d’anno. Una cena d'artista

Prossimi appuntamenti

MAMbo, Sala delle Ciminiere
giovedì 19 dicembre 2019 h 20.00

Cesare Pietroiusti. Ode di Capo d’anno. Una cena d'artista

LIMITE PARTECIPANTI RAGGIUNTO, GRAZIE!

Sarà possibile accedere solo per assistere alla cena.

Nell'ambito della mostra Un certo numero di cose

Nel 1957 Dina Orsini e Cesare Marsioli (nonni materni di Cesare Pietroiusti), invitarono a casa per la notte di Capodanno i Formigari, raffinati e intellettuali amici di famiglia. La festa fu un successo, un convivio, un piacevole incontro conclusosi con un’ode scritta da Francesco Formigari, ebbro di vino e felicità condivisa.

Salute dunque Dina e Franca e Cesare
e Cesarino e Guido: alziamo il nappo
alla nostra salute per mill’anni

Per la particolarità dello scritto Cesare Pietroiusti decide di inserire il testo in mostra, in qualità di oggetto-anno 1957, con il titolo Ode di Capo d’anno.
Con l’intento di riattivare l’opera, Cesare Pietroiusti e i partecipanti al workshop E molte altre cose sono lieti di invitarvi alla cena che si terrà giovedì 19 dicembre 2019 alle h 20.00 all’interno della Sala delle Ciminiere del MAMbo.
Ci auguriamo di scrivere con voi un componimento da ricordare.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria: è stato raggiunto il numero massimo di partecipanti.
Le 17 persone riceveranno una email di conferma
, con allegato il menù* della serata, nella quale saranno invitati a portare una o più bottiglie di buon vino** e un bicchiere domestico per contribuire all’atmosfera conviviale della cena.

* Gli ingredienti e gli allergeni contenuti nei cibi saranno indicati nel menù a disposizione dei partecipanti durante la cena. Sarà previsto anche un menù vegetariano, in alternativa a quello classico.

** Il vino deve essere di produzione industriale, non è possibile introdurre al museo bevande sfuse o di produzione propria.