Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > Cesare Pietroiusti. Luogo delle muse. Talk

Prossimi appuntamenti

MAMbo, Sala delle Ciminiere
giovedì 28 novembre 2019 h 18.30-20.00

Cesare Pietroiusti. Luogo delle muse. Talk

In occasione della retrospettiva di Cesare Pietroiusti Un certo numero di cose, sulla base de Il luogo delle muse, 2013 e del testo scritto da Cesare Pietroiusti per la Lectio Magistralis tenutasi presso il MAAM (Museo dell’Altro e dell’Altrove Metropoliz), il pubblico è invitato a intervenire a una tavola rotonda durante la quale saranno riaffrontate, rielaborate, e riattualizzate le tematiche relative al museo e le “otto possibili caratteristiche positive” proposte dall’artista: Ospitalità, Residenzialità, Utilizzabilità, Produttività, Polisensorialità, Permeabilità, Leggerezza, Poli-disciplinarietà.

Si partirà inoltre dal fatto che 7 settembre 2019 l’Assemblea Generale di ICOM ha invitato i membri e tutte le parti interessate a partecipare alla 25esima Conferenza Generale per ridiscutere la precedente definizione di museo approvata a Vienna il 24 agosto 2007. Nel corso di due anni – tra il 2017 e il 2019 – sono state raccolte circa 270 proposte, confluite poi in un'unica definizione:
I musei sono spazi democratizzati, inclusivi e polifonici per il dialogo critico sui passati e sui futuri. Riconoscendo e affrontando i conflitti e le sfide del presente, conservano reperti ed esemplari in custodia per la società, salvaguardano diversi ricordi per le generazioni future e garantiscono pari diritti e pari accesso al patrimonio per tutte le persone. I musei non hanno scopo di lucro. Sono partecipativi e trasparenti e lavorano in collaborazione attiva con e per le diverse comunità per raccogliere, conservare, ricercare, interpretare, esporre e migliorare la comprensione del mondo, puntando a contribuire alla dignità umana e alla giustizia sociale, all’uguaglianza globale e al benessere planetario.
Tuttavia la proposta è stata considerata inadeguata rispetto alle precedenti, dividendo principalmente in due i membri del Consiglio Generale: da alcuni è stato riconosciuto il nuovo ruolo del museo come spazio attivo e critico all’interno della società civile, da altri è stato condannato il tono politico di tale proposta che non ha tenuto in considerazione le funzioni tradizionali dell’istituzione.

Ritenendo la definizione di museo necessaria al fine di distinguerlo e caratterizzarlo rispetto ad altri istituti culturali, quali credete siano gli elementi che non possono mancare per una possibile descrizione di museo contemporaneo?
Il dibattito al MAMbo partirà da questa domanda ed è concepito come una conversazione informale, aperta agli interventi del pubblico.
Intervengono Cesare Pietroiusti, Lorenzo Balbi, Silvia Fanti, Maria Morganti, Andrea Viliani, Flavio Domiziano Utzeri (archeologo e membro del collettivo Mi riconosci? Sono un professionista dei beni culturali) e i partecipanti al workshop E molte altre cose.
Dopo la prima domanda, i successivi temi saranno affrontati (tutti o in parte) in base alla direzione intrapresa dal dibattito.

Ingresso libero.