Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > 14a Giornata del Contemporaneo AMACI. INTO THE WILD. Percorsi nell’Arte...

Prossimi appuntamenti

Sala conferenze MAMbo
sabato 13 ottobre 2018 h 10.00 - 18.30

14a Giornata del Contemporaneo AMACI. INTO THE WILD. Percorsi nell’Arte Outsider e Contemporanea

L’appuntamento INTO THE WILD. Percorsi nell’Arte Outsider e Contemporanea conferma l’interesse che da circa un decennio il gruppo di lavoro che fa capo all'insegnamento di Psicologia dell'arte dell'Università di Bologna riserva alle zone di confine dell’esercizio artistico, quel territorio a suo tempo specchio dei ‘valori selvaggi’ di Jean Dubuffet che oggi viene spesso identificato con la formula ‘Outsider Art’.
Il Convegno intende appunto offrire un’occasione di dialogo sullo stato attuale e sulle prospettive future dell’Arte Irregolare, prevedendo l’intervento di relatori italiani e stranieri. Attraverso la parola di specialisti del settore – storici dell’arte e curatori specializzati, direttori di istituzioni museali di settore e antropologi – verranno toccati aspetti relativi alla divulgazione, oggi affidata anche al web e al video, alla conservazione museale e alle dinamiche del mercato.
Nell'ottica di un confronto con l'arte contemporanea troveranno poi spazio voci inedite e nuove ipotesi interpretative. Chiamati in causa saranno infatti, da un lato gli artisti, sempre più spesso spinti a misurarsi con l'Arte Irregolare, e inclini a coglierne il potenziale teorico e creativo. Dall'altro studiosi esterni al circuito degli addetti ai lavori, intenti oggi a rivendicare l'esigenza di una ridefinizione dell'Outsider Art, che da luogo distinto si fa parte integrante del territorio composito dell’arte contemporanea.  
 
L’evento curato da Stefano Ferrari, Cristina Principale, Carole Tansella e Sara Ugolini, si tiene sabato 13 ottobre in occasione della Giornata del Contemporaneo | AMACI, presso la sala conferenze del MAMbo ed è promosso dal Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna e sostenuto dalla Sezione Emilia-Romagna della IAAP - International Association for Art and Psychology.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.
SCARICA IL PROGRAMMA
Maggiori info: www.dar.unibo.it


La quattordicesima Giornata del Contemporaneo è parte di ‘Energie Diffuse – Emilia-Romagna un patrimonio di culture e umanità’, l’iniziativa della Regione Emilia-Romagna – Assessorato alla cultura, politiche giovanili e politiche per la legalità, che culmina con la “Settimana della Cultura”, prevista dal 7 al 14 ottobre 2018: un festival diffuso sul territorio regionale, capace di proporre un’offerta culturale integrata in Emilia-Romagna, celebrando l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale.

Giornata del Contemporaneo:
www.amaci.org

        


Energie Diffuse – Emilia-Romagna un patrimonio di culture e umanità:

www.emiliaromagnacreativa.it

Documenti

Programma convegno INTO THE WILD

Tipo di File: PDF Dimensione: 903.03 Kb