Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > INTO THE WILD. Percorsi nell’Arte Outsider e Contemporanea

Prossimi appuntamenti

Sala conferenze MAMbo
sabato 13 ottobre 2018 h 10.00 - 18.30

INTO THE WILD. Percorsi nell’Arte Outsider e Contemporanea

L’appuntamento INTO THE WILD. Percorsi nell’Arte Outsider e Contemporanea conferma l’interesse che da circa un decennio il gruppo di lavoro che fa capo all'insegnamento di Psicologia dell'arte dell'Università di Bologna riserva alle zone di confine dell’esercizio artistico, quel territorio a suo tempo specchio dei ‘valori selvaggi’ di Jean Dubuffet che oggi viene spesso identificato con la formula ‘Outsider Art’.
Il Convegno intende appunto offrire un’occasione di dialogo sullo stato attuale e sulle prospettive future dell’Arte Irregolare, prevedendo l’intervento di relatori italiani e stranieri. Attraverso la parola di specialisti del settore – storici dell’arte e curatori specializzati, direttori di istituzioni museali di settore e antropologi – verranno toccati aspetti relativi alla divulgazione, oggi affidata anche al web e al video, alla conservazione museale e alle dinamiche del mercato.
Nell'ottica di un confronto con l'arte contemporanea troveranno poi spazio voci inedite e nuove ipotesi interpretative. Chiamati in causa saranno infatti, da un lato gli artisti, sempre più spesso spinti a misurarsi con l'Arte Irregolare, e inclini a coglierne il potenziale teorico e creativo. Dall'altro studiosi esterni al circuito degli addetti ai lavori, intenti oggi a rivendicare l'esigenza di una ridefinizione dell'Outsider Art, che da luogo distinto si fa parte integrante del territorio composito dell’arte contemporanea.  
 
L’evento curato da Stefano Ferrari, Cristina Principale, Carole Tansella e Sara Ugolini, si terrà sabato 13 ottobre in occasione della Giornata del Contemporaneo | AMACI, presso la sala conferenze del MAMbo, promosso dal Dipartimento delle Arti dell’Università e sostenuto dalla Sezione Emilia-Romagna della IAAP - International Association for Art and Psychology.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Il PROGRAMMA della Giornata di studi sarà divulgato sul sito http://www.dar.unibo.it