Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > Pillole dai musei. Morandi e il cinema

Prossimi appuntamenti

Piazza Maggiore
venerdì 27 luglio 2018 h 21.30

Pillole dai musei. Morandi e il cinema

Fino al 10 agosto 2018 l’Istituzione Bologna Musei torna sul palco di Piazza Maggiore con le Pillole dai musei per raccontare la ricchezza del patrimonio storico-artistico conservato nei musei civici, le principali esposizioni temporanee visibili nel periodo estivo e alcuni percorsi educativi in corso. Gli appuntamenti serali, in collaborazione con Fondazione Cineteca di Bologna, precedono i film della rassegna Sotto le stelle del cinema.

Venerdì 27 luglio alle h 21.30 è la volta di Alessia Masi (Museo Morandi) che racconta come le opere di Giorgio Morandi siano state oggetto di indagine e di interpretazione, punto di riferimento per molti registi, letteralmente affascinati dal magnetismo e dal mistero delle sue opere. La dolce vita di Federico Fellini, La notte di Michelangelo Antonioni e Il boom di Vittorio De Sica contemplano la presenza sul set di nature morte di Morandi a testimonianza della precisa volontà del regista di descrivere, attraverso le opere, determinati contesti sociali e culturali. Un dipinto di Morandi compare già nel 1955, in uno dei noir di culto della cinematografia americana: Un bacio e una pistola di Robert Aldrich. E, arrivando agli anni più recenti, ricordiamo il film Io sono l'amore (2009) di Luca Guadagnino.

Il programma di Pillole dai musei fa parte di Bologna Estate 2018, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna, ed è consultabile sul sito bolognaestate.it.