Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > Estate al museo 2018 - For Teens

Prossimi appuntamenti

MAMbo - Dipartimento educativo
25-29 giugno e 27-31 agosto 2018

Estate al museo 2018 - For Teens

That's Summer. Io sto con l'artista
Se sei tra quelli che almeno una volta nella vita, di fronte a un'opera d'arte contemporanea, hanno pensato “lo sapevo fare anch'io” - ma anche se apprezzi l'arte -, è arrivato il momento di metterti alla prova lavorando fianco a fianco con due giovani artisti, protagonisti della mostra That’s IT!.
Due settimane di workshop speciali per imparare i segreti del mestiere e cosa significa essere un artista oggi.
La sede principale è il MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna, via Don Minzoni 14.
Sono previste uscite per visite e laboratori in altre sedi dell'Istituzione Bologna Musei e in luoghi di interesse storico e culturale del contesto cittadino.

 

25 - 29 giugno 2018
Practice Sousvelliance
Workshop con Irene Fenara

Una settimana per indagare la ricerca e la poetica di Irene Fenara “da dentro”. L’immaginario dell’artista viene ricostruito a partire da Self portrait from surveillance camera, l’opera appositamente prodotta per la mostra esposta al MAMbo, per proseguire con l’ascolto della sua musica preferita, la visione dei film da lei più amati e la lettura di brani dai libri che considera imperdibili. L’esplorazione delle sue suggestioni creative è approfondita da una visita guidata speciale al suo atelier. I ragazzi interagiscono con Irene Fenara in inedite attività laboratoriali alla scoperta del significato del termine anglofrancese “sousveilliance”, coniato per designare la registrazione di un evento dal punto di vista di chi vi è coinvolto. Il fenomeno della “subveglianza”, inteso come una forma di controllo che si esercita dal basso in contrapposizione alla sorveglianza dall’alto, è al centro delle ultime ricerche dell’artista, e verrà declinato attraverso la realizzazione di fotografie e video all’interno degli spazi museali da un originale punto di vista.

Sede > MAMbo
Età > 11-16 anni
N. > 2 settimane
Periodo > dal 25 al 29 giugno con Irene Fenara e dal 27 al 31 agosto 2018 con Adelita Husni-Bey
Costo > € 180 a settimana

NOVITÀ! Per la prima volta si propone una scontistica dedicata ai possessori di Card Musei Metropolitani Bologna: € 148 per la prima settimana del primo figlio.
Questo sconto non è cumulabile con le altre tariffe scontate previste dal secondo figlio iscritto in poi.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:

Dipartimento educativo MAMbo: tel. 051 6496628 (martedì e giovedì, dalle ore 10 alle ore 17) oppure mamboedu@comune.bologna.it.