Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > Live Arts Week. Krõõt Juurak. Bad Mood

Prossimi appuntamenti

MAMbo
18 - 21 aprile 2018 negli orari di apertura del museo

Live Arts Week. Krõõt Juurak. Bad Mood

Bad Mood è una 'condizione performativa', un umore. Durante Live Arts Week, quest'opera sarà esposta al MAMbo, condizionando le attitudini dei soggetti coinvolti all’interno del museo e lo sguardo del pubblico. Focolaio di potenziale contagio, il Cattivo Umore può diffondersi e includere chiunque. Bad Mood è stato concepito nel 2014 all’interno del De Appel Curatorial Program, per un'esposizione priva di uno specifico spazio espositivo e senza budget intitolata Three Artists Walk into a Bar. A questa sollecitazione l'artista ha risposto offrendo il proprio stato d'animo come opera. Per Live Arts Week Bad Mood si attua nella sede istituzionale del MAMbo e, più diffusamente, tra lo staff del museo per la durata del festival.

Krõõt Juurak è artista trasversale, performer e coreografa estone di Tallinn, basata a Vienna. Ha studiato coreografia in Olanda allo ArtEz-Arnhem Institute of the Arts, e arti visive alla Gerrit Rietveld Academie e al Sandberg Institute di Amsterdam. Attiva dal 1998 on-e-off-stage, realizza performance, presentazioni, testi, workshop, che sfidano ogni volta le definizioni di coreografia e performance. Nel suo variegato campo di attuazione, affronta temi come il camouflage, la non autonomia, l'ovvio, rivolgendosi ad un pubblico non esclusivamente umano. Ha presentato il suo lavoro in diverse forme e contesti tra cui Mindaugas Triennial, Contemporary Art Center CAC Vilnius, ImPulsTanz Vienna, de Appel Amsterdam, Künstlerhaus Büchsenhausen Innsbruck, Tallinn Art Hall, deSingel Antwerp, Tanzquartier Vienna, Kunstverein Langenhagen. Ha realizzato performance e performative conditions come Bad Mood, Internal Conflict, Look Look (con Anne Juren), Once Upon, Ride the Wave Dude (con Mårten Spångberg), Presentation, The Place of the Grave, Animal Jokes (for Animals) & Performances for Pets (entrambe con Alex Bailey).

Live Arts Week, giunto nel 2018 alla sua settima edizione, è un evento unico in Italia dedicato alle live arts, organizzato da Xing, che presenta un insieme eterogeneo di performance che ruotano intorno alla presenza e all’esperienza percettiva di corpi, movimenti, suoni e visioni, con un programma-palinsesto di opere dal vivo (performance, ambienti, concerti, expanded cinema, con date uniche, produzioni e anteprime) presentate da personalità di spicco della ricerca contemporanea internazionale.