Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > Quarto d'ora accademico. 14 musei in 15 minuti. Gastone Novelli: Segno

Prossimi appuntamenti

MAMbo
mercoledì 29 novembre 2017 h 17.00

Quarto d'ora accademico. 14 musei in 15 minuti. Gastone Novelli: Segno

Fino al 30 dicembre l'Istituzione Bologna Musei propone un nuovo modo di raccontare e apprezzare le sue collezioni permanenti: il Quarto d'ora accademico. Visite guidate della durata di 15 minuti con i responsabili, i conservatori dei musei o gli operatori dei Servizi educativi dell'Istituzione per conoscere e riscoprire, in modo semplice e mirato, un patrimonio ricco di bellezze.

Mercoledì 29 novembre alle h 17.00, al MAMbo, sarà Veronica Ceruti   (Servizi Educativi Istituzione Bologna Musei) a incontrare i visitatori sul tema Gastone Novelli. Segno.
Un quadro come la pagina di un diario, scritta, cancellata e poi ancora scritta, strato su strato, pittura su pittura, segno dopo segno. Gastone Novelli scrive nei suoi quadri parole, lettere che non ci chiedono di essere lette per il loro significato, ma piuttosto come segni, disegni, che non rimandano ad altro: come avviene quando guardiamo un manifesto scritto in una lingua che non conosciamo o con un alfabeto diverso dal nostro. Sono segni puri, grafie che vibrano sulla tela. È come se l'artista avesse inventato una scrittura “emozionata”, una scrittura/pittura capace di registrare i movimenti interiori: segni precisi, netti, oppure nervosi, a volte tremolanti, come quelli lasciati dalla mano di un bambino. Come quando le parole escono dalla bocca e cambiano a seconda del nostro stato d'animo divenendo canto, grido, sussurro o squillo...Così, tra le mani di un artista la scrittura si tinge di emozioni, delle sue, che poi diventano anche le nostre, se siamo in grado di ascoltarle.

Le visite guidate sono gratuite, previo l'acquisto del biglietto di ingresso ai singoli musei. Il biglietto dà titolo per visitare le collezioni MAMbo e Museo Morandi. Per i possessori della Card Musei Metropolitani Bologna l'accesso è totalmente gratuito.

Il calendario completo degli appuntamenti è consultabile sul sito www.museibologna.it.