Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > 13a Giornata del Contemporaneo AMACI. Museo Chiama Artista: Rä di Martino e...

Prossimi appuntamenti

Sala conferenze MAMbo
sabato 14 ottobre 2017 h 18.30

13a Giornata del Contemporaneo AMACI. Museo Chiama Artista: Rä di Martino e Lorenzo Balbi presentano Controfigura, segue la proiezione del film

Sabato 14 ottobre 2017 al MAMbo doppio appuntamento con AMACI: apertura gratuita con attività dedicate per la tredicesima Giornata del Contemporaneo e première bolognese per il film Controfigura di Rä di Martino, nell'ambito di Museo Chiama Artista.

Alle ore 18.30 in sala conferenze MAMbo, Rä di Martino dialoga con Lorenzo Balbi, responsabile Area Arte Moderna e Contemporanea dell'Istituzione Bologna Musei e direttore artistico MAMbo. Si prosegue alle 19.00 con la proiezione del film, nell'ambito della circuitazione in spazi museali prevista dal progetto Museo chiama Artista, che tocca le sedi della rete AMACI (ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili).
Una seconda proiezione in un contesto propriamente cinematografico è prevista lo stesso giorno alle 20.30 al Cinema Lumière, in collaborazione con la Fondazione Cineteca di Bologna.
Controfigura è stato realizzato da Rä di Martino nell’ambito della quarta edizione di Museo Chiama Artista, il progetto – quest’anno a cura di Iolanda Ratti e Alberto Salvadori – nato nel 2013 dalla collaborazione tra la Direzione generale arte e architettura contemporanee e periferie urbane e AMACI seguendo il comune intento di sostenere attivamente il sistema del contemporaneo nel nostro Paese, attraverso la commissione ad artisti italiani di nuove opere che verranno successivamente presentate all’interno della rete museale.
Con Filippo Timi, Valeria Golino, Corrado Sassi, Younes Bouab, Nadia Kounda – il film è stato co-prodotto da Dugong Films, In Between Art Film, Snaporazverein, Produzioni Illuminati con AMACI e DGAAP del MiBACT e con il sostegno della galleria Monica De Cardenas.
L'opera è il remake del film culto The Swimmer (Un uomo a nudo) del 1968, diretto da Frank Perry, con Burt Lancaster e ispirato a un racconto breve di John Cheever.