Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > ART CITY Bologna. Walter Benjamin. The Unmaking of Art

Prossimi appuntamenti

Sala Conferenze MAMbo
sabato 28 gennaio 2017 h 20.00

ART CITY Bologna. Walter Benjamin. The Unmaking of Art

Conferenza nell'ambito del progetto Special Projects: Time Specific Artist Lectures, Site Specific Artist Lectures a cura di Chiara Vecchiarelli. Fenomeno emergente nel panorama internazionale del contemporaneo, l’artist lecture è un’opera performativa che utilizza i dispositivi della conferenza, della visita guidata e della lezione come mezzi estetici. In un'epoca in cui l'arte torna a essere intesa come una forma di conoscenza, questo genere diventa l'occasione per instaurare un nuovo rapporto tra il discorso e la pratica artistica. La conoscenza stessa diventa materia: una materia da rendere plastica e malleabile.

Walter Benjamin è protagonista al MAMbo sabato 28 gennaio alle h 20.00 della conferenza dal titolo The Unmaking of Art. Molti anni dopo la sua scomparsa, Benjamin è riapparso nel 1986 con un incontro dal titolo Mondrian ’63-’96 organizzato dal centro marxista di Ljubljana. Benjamin, che oggi lavora al Museum of American Art di Berlino, è autore di numerosi articoli e saggi. Ha pubblicato nel 2013 una raccolta di nove saggi sull’arte, l’originalità, i musei e la storia dell’arte dal titolo Recent Writings.

Evento promosso da Arte Fiera in collaborazione con Istituzione Bologna Musei nell'ambito della sezione Polis di ART CITY Bologna, il programma istituzionale di mostre, eventi e iniziative culturali nato dalla collaborazione tra Comune di Bologna e BolognaFiere per offrire, in occasione di Arte Fiera, nuove opportunità di scoperta e conoscenza del patrimonio artistico diffuso attraverso la contaminazione con il contemporaneo.

Ingresso libero.