Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > Presentazione volume Yumi Karasumaru. KOROSU - Io uccido

Prossimi appuntamenti

Foyer MAMbo
sabato 22 ottobre 2016 h 11.30

Presentazione volume Yumi Karasumaru. KOROSU - Io uccido

Nel penultimo giorno di apertura della sua mostra Facing Histories, Yumi Karasumaru incontra il pubblico sabato 22 ottobre alle h 11.30 (spazio del foyer MAMbo) per presentare il volume KOROSU – Io uccido edito da Kappalab.
Dialogando con il critico e curatore Valerio Dehò, con l'editore Massimiliano De Giovanni e con la curatrice Uliana Zanetti, l'artista ripercorrerà quindici anni di performance attraverso testi, immagini e il video di Facing Histories in Hiroshima.
Nelle sue azioni performative, a partire da quella che dà il titolo al volume, Karasumaru sovrappone alla propria identità soggettiva e creativa la visione e il ricordo di traumi profondi e insostenibili lacerazioni, che si riflettono in un numero sorprendentemente elevato di suicidi e di assassinii nel suo paese d’origine, il Giappone. Nel suo suo primo libro, un sottile filo rosso collega la bomba atomica con la progressiva perdita di un’identità generazionale, colpita dal fuoco del consumo che sta distruggendo le tradizioni storiche e individuali del Giappone.
KOROSU – Io uccido è un libro di storie che evocano immagini e di immagini che sottintendono storie. Uno sguardo lucido e contemporaneo sui crimini della nostra società: da Hiroshima e Nagasaki alla minaccia del gas nervino a Tokyo, fino all’omologazione globale che il Giappone e tutti i paesi a economia forte dell’Occidente stanno perseguendo.

L'ingresso all'incontro è libero.