Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > 12a Giornata del Contemporaneo AMACI. Apertura gratuita collezioni permanenti...

Prossimi appuntamenti

MAMbo e Museo Morandi
sabato 15 ottobre 2016 h 10.00-19.00

12a Giornata del Contemporaneo AMACI. Apertura gratuita collezioni permanenti MAMbo e Museo Morandi

Il MAMbo in qualità di museo associato AMACI - Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani aderisce alla dodicesima edizione della Giornata del Contemporaneo, prevista quest'anno per sabato 15 ottobre.
Un migliaio di musei, fondazioni, gallerie, spazi culturali in tutta Italia aprono gratuitamente le loro porte al pubblico presentando mostre, eventi e iniziative dedicate che mirano a stimolare la conoscenza dell'arte contemporanea.

Come di consueto, per la Giornata del Contemporaneo la Collezione Permanente MAMbo e quella del Museo Morandi sono aperte al pubblico a titolo gratuito dalle h 10.00 alle h 19.00. La gratuità non è estesa alla mostra David Bowie is.
Negli spazi della Collezione MAMbo, che espone anche un lavoro di Emilio Isgrò, autore dell'immagine della Giornata del Contemporaneo 2016, sono visibili tre progetti espositivi temporanei:
Facing Histories di Yumi Karasumaru, selezione di 69 piccoli dipinti in cui l'artista rievoca la tragedia di Hiroshima e Nagasaki riproducendo metodicamente le immagini ricercate sulla stampa, nei filmati o in raccolte private, riferite a episodi di guerra, a scene di distruzione, a eventi politici, ma anche a vicende personali intrecciate all'avvenimento collettivo.
La casa disegnata da Alessandro Mendini per la terza edizione del progetto benefico promosso dall’Associazione Amici della Fondazione Hospice Seràgnoli do ut do, casa immaginaria ma “navigabile” nelle sue diverse stanze dai visitatori con appositi visori virtual 3D.
Senza voto di Federico Pagliarini, che riflette sulla scuola e le sue componenti, reali e metaforiche, che entrano nella produzione fotografica e video dell'artista-docente come espedienti per una narrazione metalinguistica della creazione artistica.