Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > Presentazione volume Inventarium

Prossimi appuntamenti

Sala video Collezione Permanente MAMbo
giovedì 29 settembre 2016 h 18.00

Presentazione volume Inventarium

Giovedì 29 Settembre h 18.00 Giovanni Gaggia presenta al MAMbo il libro Inventarium edito da Maretti Editore.
Trentasei anni dopo la Strage di Ustica, il volume, a cura di Serena Ribaudo con poesie di Davide Quadrio, è una meditazione sul senso di memoria viva in cui il dolore si affranca dalla contingenza della tragica fatalità e trasfigura nei sentimenti di vita, di resistenza, di resilienza. Scrive Serena Ribaudo: “Inventarium come inventario ovvero lista, elenco. Inventarium come storia di parole e di cose, parole come cose. Prove, testimonianze. Trovate, enumerate, registrate. Sommerse e salvate, archiviate. È dalle fondamentali pagine del Libro della Memoria che Giovanni Gaggia, la cui ricerca artistica si dispiega in una molteplicità di espressioni, diparte per la strutturazione di questa sua grammatica della memoria, generando connessioni di persone, cose, pensieri".
Il libro include un testo di Daria Bonfietti, Presidente dell’Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica, da sempre vicina al progetto, e la commovente Testimonianza di Fortuna Piricò vedova Davì.
Intervengono alla presentazione: Giovanni Gaggia, artista; Serena Ribaudo, storico dell’arte e curatrice; Daria Bonfietti, Presidente Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica. Modera: Maria Paola Poponi, Maretti Editore.