Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > Progetto VOCI. Punto a capo. Oblii/Censure

Prossimi appuntamenti

MAMbo - Collezione Permanente
25 aprile - 1 maggio 2016

Progetto VOCI. Punto a capo. Oblii/Censure

Il progetto VOCI, giunto alla sua terza edizione, rafforza la sua vocazione di riflettere sulla Memoria, raccontando la volontà, la necessità, la violenza del Dimenticare.
Amnistia Togliatti (1946); Oblio che segue la morte di Franco (1976); Censura  contemporanea (2016): queste le 3 date e le 3 direzioni di senso che hanno ispirato le riflessioni e le azioni condotte dai protagonisti del progetto confluendo in tre allestimenti interattivi, ospitati dall’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, dalle sale espositive del MAMbo e dai locali dell’Istituto Parri.
Una mostra diffusa per ripercorrere la storia, per guardare, ascoltare, interpretare insieme le dinamiche, le ragioni e i processi del Dimenticare individuale e collettivo.
Vedere oltre la Cancellatura.
Ricordare per Essere.

Inaugurazione mostra lunedì 25 aprile 2016 h 16.00, Accademia di Belle Arti di Bologna, con percorso-visita guidata nelle tre sedi. Al MAMbo h 17.00.

Al MAMbo l'allestimento dal titolo Oblii/Censure è visibile dal 25 aprile al 1 maggio negli orari di apertura del museo, con ingresso libero.
Tutti i giorni alle ore 16 il pubblico può partecipare a una visita guidata che, partendo dall’Accademia di Belle Arti si sposta poi al MAMbo e infine all’Istituto Parri, dove l’installazione è animata dalle performance realizzate da Paolo Billi con i ragazzi della Comunità Pubblica per Minori e i Senior dell’Università Primo Levi.
Al mattino la mostra, sempre accompagnata da una visita guidata con performance dal vivo, è aperta per le scuole su prenotazione.
Al mattino la mostra, sempre accompagnata da una visita guidata con performance dal vivo, sarà aperta per le scuole su prenotazione.

VOCI è un progetto di educazione permanente ideato da Paolo Billi, Luca Alessandrini, Veronica Ceruti, Daniele Campagnoli.
Il progetto si è sviluppato in molteplici attività che hanno visto coinvolte adolescenze e generazioni diverse: un gruppo di ragazzi della Comunità Pubblica per Minori, studenti del Liceo delle Scienze Umane L. Bassi, studenti dell’Accademia di Belle Arti, senior dell’Università Primo Levi.
VOCI si è articolato in cinque laboratori, che si sono svolti nell’arco di sei mesi: il Laboratorio di Storia (condotto da Luca Alessandrini), il Laboratorio di teatro (condotto da Paolo Billi), il Laboratorio d’ arte (condotto da Veronica Ceruti presso il MAMbo), il Laboratorio di progettazione multimediale e produzione video (condotto da Daniele Campagnoli e Filippo Pierpaolo Marino presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna) e il Laboratorio di Fotografia (condotto da Simone Martinetto presso l’Università Primo Levi).
Gli allestimenti sono a cura di Andrea Montesi, realizzati con gli studenti del biennio di Scenografia e allestimenti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna e la collaborazione di Irene Ferrari.
I video sono a cura di Filippo Pierpaolo Marino, realizzati con gli studenti del biennio di Didattica dell’arte e mediazione culturale del patrimonio artistico e del triennio di Fotografia, cinema e televisione dell’Accademia di Belle Arti di Bologna.
Le musiche sono a cura di Aurelio Zarrelli, realizzate con gli studenti della Scuola di Musica Applicata del Conservatorio G.B. Martini di Bologna.